IL CORSO SI PROPONE: A) DI RIFLETTERE SULLE DIVERSE TRADIZIONI E ISTITUZIONI NELL'AMBITO DELLA DANZA TEATRALE OCCIDENTALE; B) DI ILLUSTRARE LA COREOGRAFIA DEL NOVECENTO PER COMPRENDERE LA DANZA CONTEMPORANEA NELLA SUA COMPLESSITÀ.
scheda docente
materiale didattico
2) Elena Cervellati, "Storia della danza", Seconda edizione, Milano-Torino, Pearson, 2020.
3) Dispense e video.
I non frequentanti aggiungeranno un testo a scelta tra:
4) Susanne Franco, "Martha Graham", Palermo, L'Epos, 2003.
Marta Graham, La memoria del sangue. Un'autobiografia, Roma, Audino, 2022.
Programma
Il corso osserverà sviluppi e trasformazioni della danza moderna e contemporanea occidentale, a partire dalle ricerche di una nuova espressività che animarono la scena tedesca della prima metà del Novecento fino alle innovative creazioni, dagli anni Settanta, del teatro-danza.Testi Adottati
1) Eugenia Casini Ropa, "La danza e l'agitprop: i teatri-non-teatrali nella cultura tedesca del primo Novecento", Bologna, il Mulino, 1988 – fino a p. 122 (Premessa e capitoli 1. Tre casi e 2. Körperseele: il corpo anima). È disponibile anche una nuova edizione del volume, Cue Press 2015, in cartaceo o e-book.2) Elena Cervellati, "Storia della danza", Seconda edizione, Milano-Torino, Pearson, 2020.
3) Dispense e video.
I non frequentanti aggiungeranno un testo a scelta tra:
4) Susanne Franco, "Martha Graham", Palermo, L'Epos, 2003.
Marta Graham, La memoria del sangue. Un'autobiografia, Roma, Audino, 2022.
Bibliografia Di Riferimento
Tanztheater dalla danza espressionista a Pina Bausch, a cura di Leonetta Bentivoglio, Roma, Di Giacomo, 1982. Susanne Schlicher, L'avventura del Tanz Theater. Storia, spettacoli, protagonisti, Genova, Costa&Nolan, 1989. Alle origini della danza moderna, a cura di Eugenia Casini Ropa, Bologna, il Mulino, 1990. La generazione danzante. L'arte del movimento in Europa nel primo Novecento, a cura di Silvia Carandini e Elisa Vaccarino, Roma, Di Giacomo, 1997. Jennifer Homans, Gli angeli di Apollo. Storia del balletto, Torino, EDT, 2014. Susan Manning, Mary Wigman e la danza tedesca del primo Novecento, a cura di Patrizia Veroli, Roma, Istituto Italiano di Studi Germanici, 2016.Modalità Frequenza
In aula e a distanza, ma per i frequentanti è vivamente consigliata la presenza in aula.Modalità Valutazione
Colloquio sui materiali e testi studiati.