Al termine del corso, lo studente
- avrà acquisito dimestichezza con le categorie fondamentali dell'analisi economica, anche attraverso la conoscenza di base degli approcci e delle differenze all'interno della modellistica;
- sarà in grado di focalizzare in chiave sia micro che macro economica la rilevanza di comportamenti e scelte degli agenti economici nonché l’interdipendenza tra i mercati nella determinazione del reddito nazionale.
Curriculum
Canali
Programma
Parte I – Contabilità nazionale e numeri dell’economia1. Contabilità nazionale
2. I numeri dell’economia
Parte II – Macroeconomia (breve periodo, economia chiusa)
3. Modello reddito-spesa in economia chiusa
4. Moneta e mercato finanziario
5. Modello IS-LM in economia chiusa
Parte III – Microeconomia
6. Consumo
7. Produzione e costi
8. Concorrenza perfetta
9. Monopolio
10. Concorrenza monopolistica, oligopolio, introduzione alla teoria dei giochi
11. Libera concorrenza e formazione dei prezzi
12. Estensioni: fallimenti del mercato, incertezza, informazione asimmetrica, antitrust e tutela della concorrenza, regolazione dei monopoli naturali, esternalità di rete
13. Mercato del lavoro
14. Salari
Parte IV – Macroeconomia (medio e lungo periodo, economia chiusa)
15. Politiche della domanda e politiche dell’offerta
16. Inflazione e disoccupazione
17. Recessione, inflazione, deflazione
18. Crescita
Parte V – Economia aperta
19. Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio
20. Modello reddito-spesa in economia aperta
21. Modello IS-LM in economia aperta
22. Regimi di cambio, Unione Economica e Monetaria Europea
Testi Adottati
O. Blanchard, A. Amighini, F. Giavazzi, Macroeconomia, Il Mulino, ultima edizione, cap. 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 10, 11, 17, 18, 19, 20R. H. Frank, Microeconomia, McGraw Hill Italia, ultima edizione, cap. 3, 4, 6.2, 6.4.1, 6.4.2, 9, 10, 11, 12, 13.4, 13.5, 13.6.1, 15.2, 15.7
Modalità Frequenza
La frequenza è consigliata ma non obbligatoriaModalità Valutazione
Valutazione finale tramite prova scritta (esercizi e temi) e colloquio orale.Programma
La prima parte del corso è dedicata all’introduzione della materia e di alcune nozioni fondamentali dell’analisi microeconomica, quali la teoria del consumatore, lo studio di come questa influenzata dal reddito e dai prezzi, la teoria dell’impresa con riferimento alla tecnologia della produzione e i costi, e le principali forme di mercato.La seconda parte del corso, relativa allo studio della macroeconomia, è dedicata all’analisi del funzionamento del sistema economico e si propone di studiare il comportamento di aggregati economici quali il prodotto nazionale, la spesa complessiva per consumi ed investimenti, il livello d’occupazione, il livello generale dei prezzi ed il commercio estero di un paese.
• Introduzione: le basi dell’economia, domanda, offerta, equilibrio
• Teoria del consumatore: vincoli e scelte del consumatore, domanda individuale e di mercato
• Teoria dell'impresa: tecnologia, produzione e costi
• Analisi delle forme di mercato: concorrenza perfetta e imperfetta
• Mercati e intervento pubblico
• Introduzione alla macroeconomia e contabilità nazionale
• Disoccupazione, inflazione, consumi e investimenti
• Sistema finanziario e moneta
• Modello del moltiplicatore
• Modello AS-AD
• Modello IS-LM
• Crescita e sviluppo economico
Testi Adottati
P.A. Samuelson, W.D. Nordhaus, C.A. Bollino, ECONOMIA, McGraw-Hill, 21^ Edizione.Materiale didattico integrativo predisposto dalla docente (slide, dispense, esercizi, articoli scientifici) sarà reperibili all'interno della piattaforma Moodle.
Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.Modalità Valutazione
I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta che prevede domande in forma aperta, chiusa ed esercizi. La prova prevede l'argomentazione di quesiti trattati nel corso e l'ausilio di grafici nella spiegazione degli argomenti richiesti. I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, il grado di adeguatezza e accuratezza della spiegazione, e la capacità di sintesi.Canali
Mutuazione: 21210241 ECONOMIA POLITICA in Economia e gestione aziendale L-18 A - C
Mutuazione: 21210241 ECONOMIA POLITICA in Economia e gestione aziendale L-18 D - K D'AGOSTINO GIORGIO
Mutuazione: 21210241 ECONOMIA POLITICA in Economia e gestione aziendale L-18 L - P CAUSI MARCO
Programma
Parte I – Contabilità nazionale e numeri dell’economia1. Contabilità nazionale
2. I numeri dell’economia
Parte II – Macroeconomia (breve periodo, economia chiusa)
3. Modello reddito-spesa in economia chiusa
4. Moneta e mercato finanziario
5. Modello IS-LM in economia chiusa
Parte III – Microeconomia
6. Consumo
7. Produzione e costi
8. Concorrenza perfetta
9. Monopolio
10. Concorrenza monopolistica, oligopolio, introduzione alla teoria dei giochi
11. Libera concorrenza e formazione dei prezzi
12. Estensioni: fallimenti del mercato, incertezza, informazione asimmetrica, antitrust e tutela della concorrenza, regolazione dei monopoli naturali, esternalità di rete
13. Mercato del lavoro
14. Salari
Parte IV – Macroeconomia (medio e lungo periodo, economia chiusa)
15. Politiche della domanda e politiche dell’offerta
16. Inflazione e disoccupazione
17. Recessione, inflazione, deflazione
18. Crescita
Parte V – Economia aperta
19. Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio
20. Modello reddito-spesa in economia aperta
21. Modello IS-LM in economia aperta
22. Regimi di cambio, Unione Economica e Monetaria Europea
Testi Adottati
O. Blanchard, A. Amighini, F. Giavazzi, Macroeconomia, Il Mulino, ultima edizione, cap. 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 10, 11, 17, 18, 19, 20R. H. Frank, Microeconomia, McGraw Hill Italia, ultima edizione, cap. 3, 4, 6.2, 6.4.1, 6.4.2, 9, 10, 11, 12, 13.4, 13.5, 13.6.1, 15.2, 15.7
Modalità Frequenza
La frequenza è consigliata ma non obbligatoriaModalità Valutazione
Valutazione finale tramite prova scritta (esercizi e temi) e colloquio orale.Mutuazione: 21210241 ECONOMIA POLITICA in Economia e gestione aziendale L-18 Q - Z PAGLIALUNGA ELENA
Programma
La prima parte del corso è dedicata all’introduzione della materia e di alcune nozioni fondamentali dell’analisi microeconomica, quali la teoria del consumatore, lo studio di come questa influenzata dal reddito e dai prezzi, la teoria dell’impresa con riferimento alla tecnologia della produzione e i costi, e le principali forme di mercato.La seconda parte del corso, relativa allo studio della macroeconomia, è dedicata all’analisi del funzionamento del sistema economico e si propone di studiare il comportamento di aggregati economici quali il prodotto nazionale, la spesa complessiva per consumi ed investimenti, il livello d’occupazione, il livello generale dei prezzi ed il commercio estero di un paese.
• Introduzione: le basi dell’economia, domanda, offerta, equilibrio
• Teoria del consumatore: vincoli e scelte del consumatore, domanda individuale e di mercato
• Teoria dell'impresa: tecnologia, produzione e costi
• Analisi delle forme di mercato: concorrenza perfetta e imperfetta
• Mercati e intervento pubblico
• Introduzione alla macroeconomia e contabilità nazionale
• Disoccupazione, inflazione, consumi e investimenti
• Sistema finanziario e moneta
• Modello del moltiplicatore
• Modello AS-AD
• Modello IS-LM
• Crescita e sviluppo economico
Testi Adottati
P.A. Samuelson, W.D. Nordhaus, C.A. Bollino, ECONOMIA, McGraw-Hill, 21^ Edizione.Materiale didattico integrativo predisposto dalla docente (slide, dispense, esercizi, articoli scientifici) sarà reperibili all'interno della piattaforma Moodle.
Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.Modalità Valutazione
I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta che prevede domande in forma aperta, chiusa ed esercizi. La prova prevede l'argomentazione di quesiti trattati nel corso e l'ausilio di grafici nella spiegazione degli argomenti richiesti. I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, il grado di adeguatezza e accuratezza della spiegazione, e la capacità di sintesi.Canali
Mutuazione: 21210241 ECONOMIA POLITICA in Economia e gestione aziendale L-18 A - C
Mutuazione: 21210241 ECONOMIA POLITICA in Economia e gestione aziendale L-18 D - K D'AGOSTINO GIORGIO
Mutuazione: 21210241 ECONOMIA POLITICA in Economia e gestione aziendale L-18 L - P CAUSI MARCO
Programma
Parte I – Contabilità nazionale e numeri dell’economia1. Contabilità nazionale
2. I numeri dell’economia
Parte II – Macroeconomia (breve periodo, economia chiusa)
3. Modello reddito-spesa in economia chiusa
4. Moneta e mercato finanziario
5. Modello IS-LM in economia chiusa
Parte III – Microeconomia
6. Consumo
7. Produzione e costi
8. Concorrenza perfetta
9. Monopolio
10. Concorrenza monopolistica, oligopolio, introduzione alla teoria dei giochi
11. Libera concorrenza e formazione dei prezzi
12. Estensioni: fallimenti del mercato, incertezza, informazione asimmetrica, antitrust e tutela della concorrenza, regolazione dei monopoli naturali, esternalità di rete
13. Mercato del lavoro
14. Salari
Parte IV – Macroeconomia (medio e lungo periodo, economia chiusa)
15. Politiche della domanda e politiche dell’offerta
16. Inflazione e disoccupazione
17. Recessione, inflazione, deflazione
18. Crescita
Parte V – Economia aperta
19. Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio
20. Modello reddito-spesa in economia aperta
21. Modello IS-LM in economia aperta
22. Regimi di cambio, Unione Economica e Monetaria Europea
Testi Adottati
O. Blanchard, A. Amighini, F. Giavazzi, Macroeconomia, Il Mulino, ultima edizione, cap. 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 10, 11, 17, 18, 19, 20R. H. Frank, Microeconomia, McGraw Hill Italia, ultima edizione, cap. 3, 4, 6.2, 6.4.1, 6.4.2, 9, 10, 11, 12, 13.4, 13.5, 13.6.1, 15.2, 15.7
Modalità Frequenza
La frequenza è consigliata ma non obbligatoriaModalità Valutazione
Valutazione finale tramite prova scritta (esercizi e temi) e colloquio orale.Mutuazione: 21210241 ECONOMIA POLITICA in Economia e gestione aziendale L-18 Q - Z PAGLIALUNGA ELENA
Programma
La prima parte del corso è dedicata all’introduzione della materia e di alcune nozioni fondamentali dell’analisi microeconomica, quali la teoria del consumatore, lo studio di come questa influenzata dal reddito e dai prezzi, la teoria dell’impresa con riferimento alla tecnologia della produzione e i costi, e le principali forme di mercato.La seconda parte del corso, relativa allo studio della macroeconomia, è dedicata all’analisi del funzionamento del sistema economico e si propone di studiare il comportamento di aggregati economici quali il prodotto nazionale, la spesa complessiva per consumi ed investimenti, il livello d’occupazione, il livello generale dei prezzi ed il commercio estero di un paese.
• Introduzione: le basi dell’economia, domanda, offerta, equilibrio
• Teoria del consumatore: vincoli e scelte del consumatore, domanda individuale e di mercato
• Teoria dell'impresa: tecnologia, produzione e costi
• Analisi delle forme di mercato: concorrenza perfetta e imperfetta
• Mercati e intervento pubblico
• Introduzione alla macroeconomia e contabilità nazionale
• Disoccupazione, inflazione, consumi e investimenti
• Sistema finanziario e moneta
• Modello del moltiplicatore
• Modello AS-AD
• Modello IS-LM
• Crescita e sviluppo economico
Testi Adottati
P.A. Samuelson, W.D. Nordhaus, C.A. Bollino, ECONOMIA, McGraw-Hill, 21^ Edizione.Materiale didattico integrativo predisposto dalla docente (slide, dispense, esercizi, articoli scientifici) sarà reperibili all'interno della piattaforma Moodle.
Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.Modalità Valutazione
I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta che prevede domande in forma aperta, chiusa ed esercizi. La prova prevede l'argomentazione di quesiti trattati nel corso e l'ausilio di grafici nella spiegazione degli argomenti richiesti. I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, il grado di adeguatezza e accuratezza della spiegazione, e la capacità di sintesi.Canali
Mutuazione: 21210241 ECONOMIA POLITICA in Economia e gestione aziendale L-18 A - C
Mutuazione: 21210241 ECONOMIA POLITICA in Economia e gestione aziendale L-18 D - K D'AGOSTINO GIORGIO
Mutuazione: 21210241 ECONOMIA POLITICA in Economia e gestione aziendale L-18 L - P CAUSI MARCO
Programma
Parte I – Contabilità nazionale e numeri dell’economia1. Contabilità nazionale
2. I numeri dell’economia
Parte II – Macroeconomia (breve periodo, economia chiusa)
3. Modello reddito-spesa in economia chiusa
4. Moneta e mercato finanziario
5. Modello IS-LM in economia chiusa
Parte III – Microeconomia
6. Consumo
7. Produzione e costi
8. Concorrenza perfetta
9. Monopolio
10. Concorrenza monopolistica, oligopolio, introduzione alla teoria dei giochi
11. Libera concorrenza e formazione dei prezzi
12. Estensioni: fallimenti del mercato, incertezza, informazione asimmetrica, antitrust e tutela della concorrenza, regolazione dei monopoli naturali, esternalità di rete
13. Mercato del lavoro
14. Salari
Parte IV – Macroeconomia (medio e lungo periodo, economia chiusa)
15. Politiche della domanda e politiche dell’offerta
16. Inflazione e disoccupazione
17. Recessione, inflazione, deflazione
18. Crescita
Parte V – Economia aperta
19. Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio
20. Modello reddito-spesa in economia aperta
21. Modello IS-LM in economia aperta
22. Regimi di cambio, Unione Economica e Monetaria Europea
Testi Adottati
O. Blanchard, A. Amighini, F. Giavazzi, Macroeconomia, Il Mulino, ultima edizione, cap. 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 10, 11, 17, 18, 19, 20R. H. Frank, Microeconomia, McGraw Hill Italia, ultima edizione, cap. 3, 4, 6.2, 6.4.1, 6.4.2, 9, 10, 11, 12, 13.4, 13.5, 13.6.1, 15.2, 15.7
Modalità Frequenza
La frequenza è consigliata ma non obbligatoriaModalità Valutazione
Valutazione finale tramite prova scritta (esercizi e temi) e colloquio orale.Mutuazione: 21210241 ECONOMIA POLITICA in Economia e gestione aziendale L-18 Q - Z PAGLIALUNGA ELENA
Programma
La prima parte del corso è dedicata all’introduzione della materia e di alcune nozioni fondamentali dell’analisi microeconomica, quali la teoria del consumatore, lo studio di come questa influenzata dal reddito e dai prezzi, la teoria dell’impresa con riferimento alla tecnologia della produzione e i costi, e le principali forme di mercato.La seconda parte del corso, relativa allo studio della macroeconomia, è dedicata all’analisi del funzionamento del sistema economico e si propone di studiare il comportamento di aggregati economici quali il prodotto nazionale, la spesa complessiva per consumi ed investimenti, il livello d’occupazione, il livello generale dei prezzi ed il commercio estero di un paese.
• Introduzione: le basi dell’economia, domanda, offerta, equilibrio
• Teoria del consumatore: vincoli e scelte del consumatore, domanda individuale e di mercato
• Teoria dell'impresa: tecnologia, produzione e costi
• Analisi delle forme di mercato: concorrenza perfetta e imperfetta
• Mercati e intervento pubblico
• Introduzione alla macroeconomia e contabilità nazionale
• Disoccupazione, inflazione, consumi e investimenti
• Sistema finanziario e moneta
• Modello del moltiplicatore
• Modello AS-AD
• Modello IS-LM
• Crescita e sviluppo economico
Testi Adottati
P.A. Samuelson, W.D. Nordhaus, C.A. Bollino, ECONOMIA, McGraw-Hill, 21^ Edizione.Materiale didattico integrativo predisposto dalla docente (slide, dispense, esercizi, articoli scientifici) sarà reperibili all'interno della piattaforma Moodle.
Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.Modalità Valutazione
I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta che prevede domande in forma aperta, chiusa ed esercizi. La prova prevede l'argomentazione di quesiti trattati nel corso e l'ausilio di grafici nella spiegazione degli argomenti richiesti. I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, il grado di adeguatezza e accuratezza della spiegazione, e la capacità di sintesi.