21201502 - ECONOMIA DELL'AMBIENTE

Il corso tratta tematiche di attualità quali lo sviluppo sostenibile, il cambiamento climatico, l’efficienza nell’uso delle risorse ambientali. A questo fine, le teorie economiche utilizzate per analizzare e comprendere i fenomeni ambientali nella loro intersezione con le attività antropiche. I principali fondamenti economici utilizzati dall’economia ambientale sono spiegati e contestualizzati rispetto a dinamiche concrete del funzionamento dei mercati e delle scelte dei consumatori. Il corso tratta quindi le questioni delle esternalità ambientali e della gestione dei beni pubblici, attraverso l’analisi dei principali strumenti di politica ambientale quali la tassazione, l’imposizione di standard e controlli, i meccanismi di scambio dei permessi ad inquinare. Inoltre si analizzano le tecniche di valutazione empirica delle politiche ambientali.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21201502 ECONOMIA DELL'AMBIENTE in Economia L-33 N0 PAGLIALUNGA ELENA

Programma

• Approccio integrato tra economia e ambiente
• Sviluppo sostenibile
• Degrado ambientale e fallimenti di mercato
• Teorema di Coase
• Tasse e standard ambientali
• Commercio di permessi ambientali
• Altri strumenti: sussidi e responsabilità
• Analisi costi-benefici
• Economia del cambiamento climatico
• Economia delle risorse naturali
• Economia dei disastri naturali
• Economia circolare e transizione sostenibile

Testi Adottati

Turner KR, Pearce DW, Bateman I (2003) Economia Ambientale, Il Mulino.

Materiale didattico integrativo predisposto dalla docente (slide, dispense, esercizi, articoli scientifici) sarà reperibili all'interno della piattaforma Moodle.


Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta che prevede l'argomentazione di quesiti trattati nel corso. La prova sarà composta da tre o più domande a risposta aperta e durerà 75 minuti. I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, il grado di adeguatezza e accuratezza della spiegazione, e la capacità di sintesi.