21001993 - STORIA DELL'ARCHITETTURA 1

Il corso propone una “lettura” delle architetture del passato, fornendo strumenti per analizzarle, comprenderne le ragioni storiche e valutarne le qualità. A tal fine, le architetture selezionate saranno esaminate spingendo gli studenti a chiedersi il perché della loro realizzazione in un determinato momento e luogo, quali fossero gli obiettivi del committente, del costruttore e dell’architetto, come e perché si siano scelte determinate tecniche e specifici materiali, che rapporti tali opere abbiano con le architetture del passato e con quelle della loro contemporaneità, considerando - infine - come questi aspetti complessivi siano in relazione tra loro ricostruendone il processo progettuale, quando questo sia sufficientemente documentato. Al primo anno sono illustrati gli edifici ritenuti più significativi, compresi nell'arco cronologico esteso dall'Età Classica al XVI secolo.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso previsto per l’anno accademico 2024-2025 propone una disamina della storia dell’architettura antica, medievale e rinascimentale con particolare riferimento all'architettura italiana ed Europea.
All’interno di un percorso articolato secondo un criterio cronologico, dall’architettura antica a quella della prima età moderna, si inseriranno alcune lezioni di tipo tematico e seminariale, incentrate su aspetti specifici, che potranno essere trattati anche secondo una prospettiva diacronica.

PRINCIPALI ARGOMENTI
Si propone di seguito una suddivisione degli argomenti in moduli tematici: ogni modulo si svilupperà in lezioni e occuperà circa un terzo del semestre (circa quattro settimane per modulo).
MODULO I. ANTICHITA’ A CONFRONTO: Ordini architettonici e origine del tempio; la Grecia e l’Oriente. Dal Partenone al Dydimaion; tecniche costruttive antiche; gli Etruschi; architettura romana da Augusto a Diocleziano: tempio, foro, città; teatri e anfiteatri; domus, villa, palazzo.
MODULO II. DAL DECLINO DI ROMA ALLA NASCITA DELL’EUROPA: Quattro capitali cristiane. Roma, Milano, Costantinopoli, Ravenna; Longobardi e Carolingi in Europa; "Protoromanico” e “romanico” in Italia e in Europa; Il gotico in Europa e in Italia.
MODULO III. ARCHITETTURA IN ETA' UMANISTICA E RINASCIMENTALE: Filippo Brunelleschi; Leon Battista Alberti; Giuliano da Sangallo; Bramante; Raffaello e la sua bottega; Michelangelo Buonarroti a Firenze e a Roma; Giulio Romano a Roma e a Mantova; Andrea Palladio; gli strumenti dell'architetto: disegni e trattati.



Testi Adottati

La bibliografia si compone di testi di carattere generale e saggi su specifici argomenti. In occasione di conferenze e seminari verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche sui temi oggetto della comunicazione.
I testi di carattere generale devono essere considerati un riferimento di massima sugli argomenti del programma e non sostituiscono i contenuti presentati a lezione. Per questo motivo, lo/a studente/ssa impossibilitato/a a seguire il corso deve concordare con la docente una bibliografia supplementare.
La lettura dei saggi su argomenti specifici (bibliografia di riferimento) è caldamente consigliata a tutti/e, ovvero frequentanti e non frequentanti.

Testi di riferimento generale
- A. Bruschi et al., Lineamenti di storia dell'architettura per i corsi di storia dell'architettura: introduzione e premessa di Arnaldo Bruschi e Gaetano Miarelli Mariani, Roma, Sovera, 1994 (ed edizioni successive)


Bibliografia Di Riferimento

Bibliografia di approfondimento Per addentrarsi nel mondo della Storia dell'architettura, si consiglia:

A. Bruschi, Introduzione alla storia dell'architettura. Considerazioni sul metodo e sulal storia degli studi, Roma 2009

I seguenti titoli contengono saggi di approfondimento su alcuni dei temi trattati a lezione, a integrazione dei volumi elencati nella sezione “Testi di riferimento generale”:

Architettura romana: i grandi monumenti, a cura di H. von Hesberg, P. Zanker, Milano 2009

Da Costantino a Carlo Magno, a cura di S. de Blaauw, Milano 2010

C. Tosco, L'architettura medievale in Italia. 600-1200, Bologna 2016

Il Quattrocento, a cura di F.P. Fiore, Milano 1998

Il primo Cinquecento, a cura di A. Bruschi, Milano 2002

Il secondo Cinquecento, a cura di C. Conforti, R.J. Tuttle, Milano 2001

Si consiglia a studentesse e studenti di consultare per le ricerche bibliografiche i seguenti cataloghi:

Sistema Bibliotecario di Ateneo https://sba.uniroma3.it/

Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale https://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/free.jsp

Jstor https://www.jstor.org/

Fonti digitali

Trattati di architettura: http://architectura.cesr.univ-tours.fr/Traite/liste.asp

Opere d’arte: Web Gallery of Art https://www.wga.hu/

Disegni del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, Gallerie Uffizi, Firenze https://euploos.uffizi.it/index.php

Biblioteca digitalizzata dell’Institut national d’histoire de l’art INHA Paris https://bibliotheque-numerique.inha.fr/

Fonti bibliografiche digitali Universitäts-bibliothek Heidelberg https://www.ub.uni-heidelberg.de/

Dizionario Biografico degli Italiani https://www.treccani.it/biografie/

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà tramite lezioni frontali ex cathedra e lezioni on site. Il programma è articolato in tre moduli, suddivisi secondo un criterio cronologico. Il primo (modulo I) è dedicato all’architettura antica e si svolgerà nel mese di ottobre; il secondo (modulo II) è incentrato sull'architettura tardoantica e medievale e si svolgerà in novembre; il terzo (modulo III) ha per oggetto l'architettura del Quattro e del Cinquecento e sarà programmato in dicembre e gennaio (si veda programma). Saranno organizzati seminari di approfondimento e conferenze dedicati temi trasversali, la cui programmazione sarà resa nota in itinere. Gli studenti e le studentesse riceveranno i materiali iconografici utilizzati per le lezioni, che costituiranno una ulteriore guida agli argomenti trattati. AVVISI Le comunicazioni relative alle attività didattiche, comprese le eventuali variazioni di orario, e i materiali didattici saranno pubblicati nell'apposita sezione del sito dipartimentale e nel canale Teams del corso. Gli studenti e le studentesse che per motivi lavorativi non potranno seguire costantemente le lezioni, sono pregati/e di contattare la docente per definire i dettagli del programma.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria, per un minimo del 75% delle lezioni, sia per quanto riguarda le attività di didattica frontale che per le attività seminariali, come stabilito dal regolamento didattico. Gli studenti che per motivi di lavoro potrebbero avere difficoltà a frequentare le lezioni devono comunicarlo alla docente all’inizio del semestre (entro il mese di ottobre) e concordare una bibliografia supplementare (francesca.mattei@uniroma3.it).

Modalità Valutazione

Per sostenere l'esame è necessario consegnare l'elaborato relativo all'esercitazione individuale e un taccuino di disegni. Le indicazioni per la redazione di entrambi i materiali saranno fornite all'inizio del semestre in una guida disponibile nel canale Teams del corso. La valutazione finale è determinata da tre fattori. 1. Esame orale finale, incentrato sugli argomenti discussi nel corso e sui contenuti della bibliografia (si veda sotto RIPARTIZIONE DEL VOTO). Gli argomenti trattati a lezione dovranno essere accompagnati da disegni realizzati dallo studente/ssa in un taccuino che sarà compilato nel corso del semestre. I disegni devono essere eseguiti a mano libera. Il formato del taccuino e la tecnica del disegno sono a scelta dello/a studente/ssa. La mancanza del taccuino non consentirà di sostenere l’esame. 2. Discussione dell’esercitazione individuale. All’inizio del corso studenti e studentesse riceveranno un vademecum contenente le informazioni relative alle modalità relative allo svolgimento dell’esercitazione individuale e alla bibliografia. 3. E' prevista una prova intermedia scritta (facoltativa) della durata di 2 ore, incentrata sul programma di storia dell’architettura antica e tardo antica, che si svolgerà all’inizio di novembre. La prova sarà organizzata in 4 parti, ovvero 1) test a risposta chiusa, 2) riconoscimento di immagini, 3) disegno di edifici, 4) domande a risposta aperta), finalizzate a verificare rispettivamente 1) la conoscenza della cronologia e dei dati dei casi studio illustrati a lezione 2) la capacità di rappresentare gli edifici illustrati a lezione 3) il riconoscimento delle opere commentate 4) la capacità di descrivere le principali caratteristiche delle opere oggetto del corso. La prova sarà valutata in 30/30. Le modalità di svolgimento e la programmazione saranno comunicate all’inizio delle lezioni. Coloro che supereranno positivamente (voto superiore a 18/30) la prova intermedia, potranno discutere durante l’esame finale solo la parte del programma esclusa dalla prova stessa. Il voto conseguito nella prova intermedia (se superiore a 18/30) farà media con il voto conseguito durante il colloquio orale finale (si veda sotto RIPARTIZIONE DEL VOTO). Gli/le studenti/sse che non sosterranno la prova intermedia o non la supereranno con valutazione positiva potranno ugualmente sostenere l’esame orale finale e saranno interrogati anche sui contenuti del programma oggetto della prova intermedia non superata o sostenuta (o di entrambe). SVOLGIMENTO ESAME FINALE L’esame orale inizierà con le domande sull'approfondimento individuale svolta dal/la candidato/a. La preparazione di un approfondimento individuale è obbligatoria per sostenere l’esame finale ed è richiesta a tutti/e gli/le studenti/esse (ovvero: sia a coloro che hanno sostenuto/superato la prova intermedia sia a coloro che non le hanno svolte; a studenti in corso e fuori corso; agli studenti Erasmus). La mancata preparazione dell'approfondimento individuale comporterà l’impossibilità di svolgere l’esame. Il colloquio proseguirà con altre domande sul programma (almeno 3) e sui disegni inseriti nel taccuino. La durata del colloquio finale è compresa tra i 20 e i 40 minuti. Il tempo per la verifica della preparazione del/la candidato/a aumenterà nel caso di mancato svolgimento o superamento della prova intermedia e/o nel caso di redazione approssimativa dell'approfondimento individuale, condizioni che richiederanno inevitabilmente un numero più elevato di domande. CRITERI DI RIPARTIZIONE DEL VOTO • Ripartizione del voto: conoscenza del programma e taccuino di disegni 40%; approfondimento individuale 30%; prova intermedia 30%. • Requisito per una valutazione sufficiente è la conoscenza dei principali edifici e dei principali architetti illustrati durante il corso. • L’utilizzo di lessico specifico e la capacità di analizzare un tema (es. edificio, architetto, etc.) in modo critico contribuiranno al raggiungimento di una valutazione pienamente positiva. • I voti delle prove intermedie saranno validi fino all’ultimo appello della sessione autunnale 2024/2025 (settembre 2025) • Per coloro che non hanno sostenuto le prove intermedie, la valutazione finale del corso sarà determinata totalmente dall’esito dell’esame orale, ovvero: conoscenza del programma e taccuino di disegni 70%; approfondimento individuale 30%. Studenti con disabilità o studenti con DSA Gli/le studenti/sse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), accreditati/e presso il Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA, possono rivolgersi direttamente alla docente e al/la referente di Dipartimento per la disabilità/DSA, per concordare le modalità di svolgimento delle prove intermedie, degli esami e l’uso di strumenti compensativi previsti dalla normativa vigente e dalle apposite Linee guida dell’Ateneo.

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Programma

PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO
Il corso si propone di fornire i codici analitici e interpretativi per lo studio della storia dell’architettura in Italia, Europa e nell’area mediterranea in un percorso cronologico che va dall’antica Roma alla fine del Cinquecento con approfondimenti storico-critici su edifici e città, architetti e committenti, materiali e tecniche. Particolare attenzione verrà data alle tecniche del disegno, agli strumenti della progettazione e alle convenzioni di rappresentazione utilizzate nel tempo.

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI:
Fornire appropriate metodologie di analisi degli edifici nel rispetto dei contesti storici e delle relative dinamiche economiche, tecnologiche, socioculturali ed estetiche del tempo e sviluppare adeguate capacità interpretative dei fenomeni architettonici con autonomia di giudizio, proprietà di linguaggio ed efficacia comunicativa.

1: analizzare criticamente i manufatti architettonici nei loro contesti urbani e territoriali.
2: apprendere le diverse tecniche costruttive e l’utilizzo dei materiali rispetto ai diversi ambiti geografici e storici.
3: comprendere la natura dello spazio, i caratteri del territorio e la costruzione del paesaggio attraverso il tempo.
4: esaminare criticamente le fonti sulla storia dell’architettura e problematizzarne definizioni, concetti e categorie di riferimento.
5: riconoscere le convenzioni del disegno e gli strumenti di comunicazione del progetto rispetto alle culture e alle epoche.

MODULO 1: ANTICHITÀ (IV SEC. A.C.–VI SEC. D.C.)

Architettura romana: dalla Repubblica all’Impero
L’arte di costruire dei romani; innovazioni funzionali e tipologiche; nuovi materiali e nuove tecnologie; calcestruzzo e volte gettate; i processi di standardizzazione della produzione edilizia; l’architettura militare e il castrum; caratteri, funzioni e spazi della città romana.
Infrastrutture del territorio e antropizzazione del paesaggio
Centuriazioni, bonifiche, acquedotti, ponti, strade; estrazione e commercio dei marmi e dei materiali edilizi attraverso il Mediterraneo; i grandi santuari repubblicani del Lazio.
La topografia di Roma da Augusto a Diocleziano
Gli ordini architettonici, Vitruvio e il De architectura; la “Forma Urbis Romae” e le XIV regiones dell’Urbe; architettura pubblica e religiosa a Roma; il Foro boario; il Foro romano, il Campo marzio, i Fori imperiali.
Città e monumenti romani in Italia e nel Mediterraneo
L’edilizia residenziale; la Domus aurea neroniana e il Colosseo; il Palatino e la Domus augustana; le domus e le ville.
I grandi cantieri imperiali di Roma
Il Foro e i Mercati di Traiano, il Pantheon e la villa Adriana a Tivoli.
Architetture tardo-imperiali nel Mediterraneo
I grandi impianti termali di Roma; il tempio di Minerva medica; il palazzo di Diocleziano a Spalato; le grandi metropoli del mediterraneo: Leptis Magna; Sabratha; Palmira; Baalbek.
Architettura paleocristiana da Roma a Gerusalemme
Le domus ecclesiae, i tituli e le antiche chiese di Roma; San Pietro; San Giovanni in Laterano; Santa Croce in Gerusalemme; Santa Costanza; l’Anastasis di Gerusalemme; San Lorenzo a Milano.
La topografia di Costantinopoli da Costantino a Giustiniano
Spazi e architetture della nuova Roma sul Bosforo; il palazzo imperiale e il circo; l’Apostoleion di Costantino; Santi Sergio e Bacco; Hagía Sophía di Giustiniano; Procopio di Cesarea e il De aedificiis; le architetture ravennati e San Vitale.

MODULO 2: MEDIOEVO (VII-XIV SECC.)

Architettura altomedievale dall’Impero d’Oriente al Sacro Romano Impero
L’architettura longobarda e dei regni barbarici; la “rinascenza” carolingia, l’idea di Roma e la permanenza dell’architettura antica; la Cappella palatina di Aquisgrana; l’architettura monastica tra Oriente e Occidente e la pianta del monastero di San Gallo.
Architettura romanica tra pellegrinaggi e crociate
Caratteri nazionali del Romanico europeo e mediterraneo; l’arco a tutto sesto, il muro portante e la volta a crociera; chiese e spedali di pellegrinaggio e le architetture dei crociati; il Santo Sepolcro di Gerusalemme e le architetture ad instar; l’abbazia di Cluny III; St. Martin a Tours e St. Foy a Conques; Santiago de Compostela in Galizia.
Architettura romanica tra sovranità feudale e liberi comuni
Caratteri regionali del Romanico in Italia; i grandi cantieri civili e religiosi dell’Italia romanica; la piazza della cattedrale e la piazza del palazzo comunale; la circolazione delle maestranze romaniche e le corporazioni delle Arti dei mestieri; Sant’Ambrogio a Milano; Piazza dei Miracoli a Pisa; Piazza San Marco Venezia; Piazza della Signoria a Firenze; Piazza del Campo a Siena.
Origine e diffusione dell’architettura gotica dall’Île-de-France al resto d’Europa
Regioni e stili del Gotico; l’abbazia di St. Denis e l’abate Suger; la poetica della luce; l’arco a sesto acuto, il pilastro polistilo, la volta a costoloni, la campata con volte a crociera, l’arco rampante, le vetrate; la cattedrale gotica francese; il Taccuino di Villard de Honnecour; l’architettura della congregazione benedettina cistercense.
Alle origini dell’architettura italiana
Elementi dello spazio urbano italiano tra Due e Trecento; l’architettura residenziale mercantile e borghese; i grandi cantieri del gotico italiano e le grandi cattedrali di Firenze e Siena; i nuovi ordini mendicanti e i loro conventi in città; San Francesco ad Assisi; Santa Croce e Santa Maria Novella a Firenze; Giotto e Arnolfo di Cambio. 
MODULO 3: RINASCIMENTO (XV-XVI SECC.)

Umanesimo e memoria dell’antico
La rinascita dell’arte classica; Vitruvio e la riscoperta degli ordini architettonici; la costruzione dello spazio prospettico; all’origine della moderna figura dell’architetto; le strategie di comunicazione del progetto attraverso disegni e modelli; la trattatistica architettonica.
L’opera di Filippo Brunelleschi a Firenze
Le innovazioni tecnologiche e il cantiere rinascimentale; la cupola di Santa Maria del Fiore; l’Ospedale degli Innocenti; la Sagrestia vecchia e San Lorenzo; Santo Spirito; la cappella dei Pazzi; palazzo Pitti.
Leon Battista Alberti, pratica e teoria architettonica
Il nuovo palazzo fiorentino; le committenze dei Rucellai a Firenze, dei Malatesta a Rimini, dei Gonzaga a Mantova; il De re aedificatoria in rapporto al De Architectura di Vitruvio le origini del moderno trattato di architettura.
L’architettura del Quattrocento a Firenze
La signoria dissimulata dei Medici e la committenza architettonica; Michelozzo e Donatello; Giuliano da Sangallo e Giuliano da Maiano; la nascita dello spazio prospettico.
Principi, città, architetti nel Quattrocento italiano
Pio II e Pienza; Federico da Montefeltro e il palazzo Ducale di Urbino; Francesco di Giorgio architetto al servizio di principi e repubbliche; Donato Bramante e Leonardo da Vinci alla corte di Ludovico il Moro.
Bramante e la committenza papale a Roma al tempo di Giulio II
Lo sperimentalismo tipologico bramantesco; Santa Maria della Pace, il tempietto di San Pietro in Montorio; il cortile del Belvedere; il cantiere di San Pietro; il coro di Santa Maria del Popolo; il palazzo dei Tribunali e la nuova via Giulia; il nuovo palazzo romano.
Raffaello Giulio Romano
Raffaello e Antonio da Sangallo il Giovane allievi di Bramante; l'architettura di Raffaello e il ruolo dell’antico; architettura e pittura nelle Stanze vaticane; la cappella Chigi in Santa Maria del Popolo; l'architettura di Giulio Romano; Palazzo Stati-Maccarani; villa Madama e villa Lante a Roma; Giulio Romano architetto ducale a Mantova; palazzo Te, il cortile della Cavallerizza in palazzo Ducale e il duomo di Mantova.
Baldassarre Peruzzi e Antonio da Sangallo il Giovane
Il disegno come forma di sperimentazione tipologica e formale del progetto; l'architettura di Peruzzi; la villa Farnesina-Chigi; palazzo Massimo e palazzo Savelli nel teatro di Marcello; l'architettura di Antonio da Sangallo il Giovane tra teoria e pratica di cantiere; Palazzo Farnese e San Pietro.
L’architettura di Michelangelo tra Firenze e Roma
Le prime opere; la tomba di Giulio II e la volta della Cappella Sistina; il complesso di San Lorenzo a Firenze; disegno e modello nell'architettura di Michelangelo; Piazza del Campidoglio; palazzo Farnese; il cantiere di San Pietro e la cupola; la cappella Sforza in Santa Maria Maggiore; porta Pia e Santa Maria degli Angeli; i disegni architettonici della maturità.
Jacopo Sansovino, Andrea Falconetto e Michele Sanmicheli
Identità dell’architettura veneta tra Stato da Terra e Stato da Mar.
L’architettura di Andrea Palladio
La villa veneta tra otium e negotium; il palazzo urbano palladiano; l’edificio della chiesa in rapporto alla sua facciata; teoria e pratica dell'architettura nel trattato palladiano I Quattro libri dell’architettura.

Visite didattiche ed escursioni
Alcune lezioni del giovedì sono generalmente costituite da visite didattiche a siti archeologici e a complessi architettonici di Roma.


Testi Adottati

Paul Zanker, La città romana, 2013.
Richard Krautheimer, Tre capitali cristiane. Topografia e politica, Torino, Einaudi, 1987.
Carlo Tosco, L’architettura italiana nel Trecento, Bologna, Il Mulino, 2023.

In mancanza di una conoscenza di base della storia dell’architettura e dell’arte relativa ai periodi affrontati nelle lezioni è fortemente suggerita la lettura di questo manuale scolastico di storia dell’arte e dell’architettura:

Salvatore Settis, Tomaso Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Torino, Einaudi Scuola, vari volumi a seconda delle edizioni: Prima edizione: primi tre volumi; Edizione Blu 2022: primi due volumi.

In alternativa, si rimanda a:

Giorgio Cricco, Francesco Paolo Di Teodoro, Itinerario nell’arte, Milano, Zanichelli, vari volumi a seconda delle edizioni: Versione Verde compatta: primi due volumi; Versione Arancione: primi tre volumi.


Bibliografia Di Riferimento

Manuali scolastici di storia dell'arte e dell'architettura caldamente consigliati per compensare carenze di base sulla storia e dell'arte e dell’architettura relativa ai periodi affrontati nelle lezioni: Salvatore Settis, Tomaso Montanari, "Arte. Una storia naturale e civile", Torino, Einaudi Scuola (vari volumi a seconda delle edizioni). Giorgio Cricco, Francesco Paolo Di Teodoro, "Itinerario nell’arte", Milano, Zanichelli (vari volumi a seconda delle edizioni).

Modalità Frequenza

Frequenza al corso La frequenza è obbligatoria per un minimo del 75% delle lezioni, sia per quanto riguarda le attività di didattica frontale in classe o in situ che per le attività seminariali, come stabilito dal regolamento didattico. Coloro che per motivi di lavoro potrebbero avere difficoltà a frequentare le lezioni devono comunicarlo al docente entro il mese di ottobre e concordare una bibliografia supplementare. La richiesta potrà essere fatta personalmente o via email (in questo caso è fondamentale che la/lo studente abbia ricevuto conferma via email da parte del docente).

Modalità Valutazione

La valutazione finale è determinata dal giudizio complessivo della prova intermedia e dell’esame orale. La prova intermedia consiste in questionario scritto diviso in quattro parti (max 20 domande) relativo al MODULO 1: ANTICHITÀ: 50% domande con opzione multipla; 25% domande con riconoscimento di immagini e/o prove di restituzione grafica; 25% domande con brevi risposte aperte. L’esame finale è orale ed è incentrato sull’intero programma del corso, sulla bibliografia di riferimento, sulle presentazioni Powerpoint e sui materiali didattici supplementari forniti durante il corso (oltre che sulle eventuali esercitazioni stabilite all’inizio delle lezioni), anche se maggiore attenzione verrà data ai contenuti del MODULO 2: MEDIOEVO e del MODULO 3: RINASCIMENTO. Svolgimento dell’esame finale L’esame consiste in un colloquio finale che prende avvio con l’esposizione dell’approfondimento individuale e prosegue con altre domande sull’intero programma (e/o sulle eventuali esercitazioni stabilite all’inizio delle lezioni). La durata del colloquio finale è compresa tra 30 e 40 minuti e, in caso, può protrarsi con un numero maggiore di domande nel caso di risposte insufficienti alla valutazione. Requisito per una valutazione sufficiente è la conoscenza dei temi, degli edifici e degli architetti illustrati durante il corso secondo il programma. L’utilizzo di lessico specifico e una buona capacità critica contribuiranno in modo fondamentale al raggiungimento di una valutazione pienamente positiva. Criteri di ripartizione del voto Prova intermedia: 30% Approfondimento individuale ed eventuali esercitazioni: 30% Conoscenza generale del programma: 40%