Il Corso di Laurea si propone di fornire, attraverso gli strumenti didattici tradizionali, ma con mirate aperture ad attività di carattere innovativo, una solida formazione di base, metodologicamente accurata, negli studi linguistici, filologici e letterari, con particolare attenzione alle lingue classiche e all'italiano. I laureati nel loro percorso formativo acquisiscono la conoscenza degli aspetti fondamentali della cultura letteraria, linguistica, storico-geografica dell'età antica, medievale, moderna e contemporanea, con particolare riferimento alla situazione italiana. Il percorso valorizza e stimola lo studio disciplinare anche in senso comparatistico; la lettura diretta di testi e documenti in originale; la conoscenza di almeno una delle lingue della cultura antica occidentale; la capacità di esporre in maniera chiara ed efficace sul piano comunicativo le proprie idee negli ambiti di competenza; la capacità di usare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza; la piena padronanza scritta e orale di almeno una lingua dell'Unione Europea (B2), oltre l'italiano; la capacità di apprendimento adeguata per la prosecuzione degli studi nei settori specifici.
Per raggiungere tali obiettivi il Corso si articola in quattro curricula / curricoli (Lettere moderne: Letteratura e linguistica italiana, Lettere moderne: Il mondo contemporaneo, Lettere Classiche, Civiltà e religioni) caratterizzati da una solida piattaforma comune nel primo anno di corso, che prevede insegnamenti istituzionali relativi alla linguistica e alla letteratura italiana, alla lingua e letteratura latina, alla storia e alla geografia, e poi parzialmente e progressivamente differenziati nel corso degli anni successivi, lungo ben identificati percorsi formativi, che hanno l'obiettivo di consolidare le conoscenze linguistiche, letterarie e storico-geografiche, indirizzandole verso l'antichistica, l'italianistica, gli studi storico-religiosi, la cultura contemporanea.
Il conseguimento dei risultati programmati raggiunti e attesi implica costante attenzione alle specifiche inclinazioni degli studenti, anche grazie all'attività di tutorato svolta dai docenti.
La durata normale del corso di Laurea in Lettere è di tre anni. Per conseguire la Laurea in Lettere lo studente/la studentessa deve acquisire 180 Crediti formativi universitari (= CFU).
Lettere
- Link identifier #identifier__185660-1OBIETTIVI
- Link identifier #identifier__136820-2Informazioni utili
- Link identifier #identifier__94606-3soddisfazione degli studenti
OBIETTIVI
OBIETTIVI
Il Corso di Laurea si propone di fornire, attraverso gli strumenti didattici tradizionali, con mirate aperture ad attività di carattere innovativo, una solida formazione di base, metodologica e storica, negli studi linguistici, filologici e letterari, con particolare attenzione alle lingue classiche e all'italiano. I laureati dovranno acquisire alla fine del percorso la conoscenza degli aspetti fondamentali della cultura letteraria, linguistica, storica, geografica ed artistica dell'età antica, medievale, moderna e contemporanea, con conoscenza diretta di testi e documenti in originale; possedere la piena padronanza scritta e orale di almeno una lingua dell'Unione Europea (B1) , oltre l'italiano; essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.
Per raggiungere tali obiettivi il Corso si articola in quattro curricula, caratterizzati da una solida piattaforma comune nel primo anno di corso, che prevede insegnamenti istituzionali relativi alla linguistica e alla letteratura italiana, alla lingua e letteratura latina, alla storia e alla geografia, e poi parzialmente e progressivamente differenziati nel corso degli anni successivi, lungo ben identificati percorsi formativi, che hanno l'obiettivo di consolidare le conoscenze linguistiche, letterarie e storico-geografiche, indirizzandole verso l'antichistica, l'italianistica, gli studi storico-religiosi, la cultura contemporanea.
Il conseguimento dei risultati programmati raggiunti e attesi implica costante attenzione, anche grazie all'attività di tutorato svolta dai docenti, alle specifiche inclinazioni degli studenti.
La durata normale del corso di Laurea in Lettere è di tre anni. Per conseguire la Laurea in Lettere lo studente deve aver acquisito 180 Crediti formativi universitari (= CFU).
Per raggiungere tali obiettivi il Corso si articola in quattro curricula, caratterizzati da una solida piattaforma comune nel primo anno di corso, che prevede insegnamenti istituzionali relativi alla linguistica e alla letteratura italiana, alla lingua e letteratura latina, alla storia e alla geografia, e poi parzialmente e progressivamente differenziati nel corso degli anni successivi, lungo ben identificati percorsi formativi, che hanno l'obiettivo di consolidare le conoscenze linguistiche, letterarie e storico-geografiche, indirizzandole verso l'antichistica, l'italianistica, gli studi storico-religiosi, la cultura contemporanea.
Il conseguimento dei risultati programmati raggiunti e attesi implica costante attenzione, anche grazie all'attività di tutorato svolta dai docenti, alle specifiche inclinazioni degli studenti.
La durata normale del corso di Laurea in Lettere è di tre anni. Per conseguire la Laurea in Lettere lo studente deve aver acquisito 180 Crediti formativi universitari (= CFU).
Per l'ammissione al Corso di Laurea in Lettere sono richieste le conoscenze comunemente acquisite in seguito al superamento dell'Esame di Stato che conclude il ciclo degli studi secondari, con particolare riguardo alle materie letterarie, storiche e geografiche. Tali conoscenze saranno valutate con prove organizzate a cura della Scuola di Lettere, Filosofia e Lingue al momento dell'accesso ai Corsi. L'eventuale presenza di debiti formativi sarà colmata attraverso obblighi aggiuntivi. Le specificazioni inerenti alle conoscenze richieste per l'accesso, le modalità di verifica, nonché gli obblighi formativi aggiuntivi eventualmente necessari saranno definiti nel regolamento didattico.
I laureati durante il loro percorso formativo dovranno acquisire attraverso lezioni frontali, esercitazioni, attività seminariali e laboratoriali, studio individuale, una solida padronanza delle tematiche fondamentali degli studi umanistici nella loro evoluzione storica, per approdare alla conoscenza delle prospettive di ricerca più moderne e avanzate del proprio ambito di studio, e raggiungere un'elevata capacità di comprensione (a livello sia lessicale, sia sintattico e testuale) di testi complessi, anche di carattere teorico e argomentativo.
I laureati devono essere in grado di usare il bagaglio di conoscenze acquisite nel proprio curriculum sul piano professionale, di applicare i metodi appresi anche in ambiti e percorsi diversi da quelli seguiti e di saper utilizzare in modo personale e possibilmente creativo le competenze acquisite nei vari settori, argomentando le proprie idee e proponendo prospettive di studio e di ricerca.
I laureati devono essere in grado di usare il bagaglio di conoscenze acquisite nel proprio curriculum sul piano professionale, di applicare i metodi appresi anche in ambiti e percorsi diversi da quelli seguiti e di saper utilizzare in modo personale e possibilmente creativo le competenze acquisite nei vari settori, argomentando le proprie idee e proponendo prospettive di studio e di ricerca.
Autonomia di giudizio
L'autonomia di giudizio sarà acquisita mediante lezioni tenute anche in forma seminariale, organizzate dal corso di laurea o variamente previste all'interno dei singoli SSD. Le attività suddette dovranno consentire una corretta interpretazione critica dei testi e delle fonti documentarie, attraverso la quale lo studente sarà in grado di orientarsi criticamente, collegare fra loro i vari ambiti dei saperi letterari linguistici e filologici e valutare autonomamente i documenti oggetto degli studi. Egli sarà inoltre in grado di elaborare una riflessione critica sul ruolo che ciascuna disciplina occupa nella società odierna, sulla sua storia ed evoluzione anche in rapporto ai mutamenti storico-culturali e metodologici. La verifica del percorso di apprendimento dello studente avverrà attraverso verifiche in itinere, esercitazioni, prove orali e/o scritte, e soprattutto attraverso l'elaborato finale, discusso davanti ad una commissione.
Abilità comunicative
Le abilità comunicative necessarie a trasmettere in modo chiaro e privo di ambiguità, sia ad interlocutori specialisti, sia a non specialisti, il metodo e i risultati della ricerca scientifica relativa alla varie discipline del Corso di laurea saranno conseguite attraverso le varie attività formative previste nel corso. L'acquisizione delle abilità comunicative sarà sottoposta a verifica periodica nel corso di appositi incontri seminariali tramite elaborati, colloqui, prove in itinere, attraverso l'uso dei principali strumenti informatici specialistici, attraverso il controllo delle varie fasi della redazione dell'elaborato finale.
Capacità di apprendimento
L'acquisizione della capacità di apprendimento sarà ottenuta attraverso il complessivo iter di studio, con particolare riguardo all'impostazione della metodologia di apprendimento, all'organizzazione del tempo di studio, alla ricerca bibliografica anche attraverso l'uso di strumenti informatici, allo studio dei testi e all'analisi delle fonti, alla partecipazione alle attività seminariali, all'attività di ricerca finalizzata alla predisposizione dell'elaborato finale. La verifica avverrà tramite l'analisi della carriera del singolo studente, in relazione al risultato delle singole prove d'esame, e alla valutazione delle autonome capacità di apprendimento maturate durante la stesura dell'elaborato finale.
1. La Laurea in Lettere si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto, prodotto dal candidato su un argomento scelto nell'ambito di uno dei SSD presenti nell'Ordinamento del Corso di Laurea, per il quale siano previsti insegnamenti nel Regolamento del Corso di Laurea e nel quale lo studente abbia conseguito almeno 6 CFU.
2. Preliminarmente alla determinazione dell'argomento dell'elaborato per la prova finale, lo studente deve aver conseguito almeno 120 CFU. Le modalità per la determinazione dell'argomento dell'elaborato e per la sua preparazione sono fissate nel Regolamento del Corso di Laurea, deliberato dal Consiglio di Dipartimento.
3. Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 6 CFU, lo studente deve aver conseguito 174 CFU, comprensivi di quelli previsti per l'accertamento della conoscenza di una lingua dell'Unione Europea diversa dall'italiano. Le modalità dello svolgimento della prova finale sono fissate nel Regolamento del Corso di Laurea, deliberato dal Consiglio di Dipartimento.
2. Preliminarmente alla determinazione dell'argomento dell'elaborato per la prova finale, lo studente deve aver conseguito almeno 120 CFU. Le modalità per la determinazione dell'argomento dell'elaborato e per la sua preparazione sono fissate nel Regolamento del Corso di Laurea, deliberato dal Consiglio di Dipartimento.
3. Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 6 CFU, lo studente deve aver conseguito 174 CFU, comprensivi di quelli previsti per l'accertamento della conoscenza di una lingua dell'Unione Europea diversa dall'italiano. Le modalità dello svolgimento della prova finale sono fissate nel Regolamento del Corso di Laurea, deliberato dal Consiglio di Dipartimento.
Informazioni utili
Informazioni utili
- Link identifier #identifier__99491-0Iscriversi
- Sedi
- Link identifier #identifier__160219-2Link identifier #identifier__34822-1Calendario accademico
- Link identifier #identifier__188440-3Organizzazione generale
- Link identifier #identifier__81284-4Servizi di orientamento
- Link identifier #identifier__80270-5Diritto allo studio
- Link identifier #identifier__166718-6Stage e Tirocini
- Link identifier #identifier__58145-7Job PlacementLink identifier #identifier__170619-
- Link identifier #identifier__9744-9Link identifier #identifier__8273-2Regolamenti in materia di Didattica e Studenti
- Link identifier #identifier__43736-10Procedure di ammissione e immatricolazione
- Link identifier #identifier__81087-11Alloggi
- Link identifier #identifier__150529-12Link identifier #identifier__175434-3Ristorazione/mensa
- Link identifier #identifier__171491-13Link identifier #identifier__130180-4Servizi di prevenzione sanitaria per gli studenti
- Link identifier #identifier__72471-14Servizi agli studenti in situazione di disabilità
- Link identifier #identifier__171487-15Servizi agli studenti con DSA
- Link identifier #identifier__85926-16Link identifier #identifier__19555-5Servizi assicurativi
- Link identifier #identifier__164505-17Link identifier #identifier__122982-6Servizi di sostegno economico
- Link identifier #identifier__91176-18Servizi di segreteria studenti
- Link identifier #identifier__104572-19Servizi di segreteria didattica
- Link identifier #identifier__124896-20Programmi e Servizi di mobilità internazionale
- Link identifier #identifier__81358-21Corsi di lingua
- Link identifier #identifier__129316-22Link identifier #identifier__170973-7Strutture sportive
- Link identifier #identifier__196900-23Servizi, attività culturali e socialiLink identifier #identifier__114653-24
- Link identifier #identifier__93437-25Tasse e i contributi universitari
soddisfazione degli studenti
soddisfazione degli studenti
- Link identifier #identifier__167556-4Soddisfazione e condizione occupazionale dei laureati
- Link identifier #identifier__62185-5Sintesi dei questionari sulla rilevazione dell'opinione degli studenti
- Link identifier #identifier__57871-6Relazioni del Nucleo di valutazione sulla rilevazione dell’opinione degli studenti dei corsi di studio