Art market and Museums. Connoisseurship, Management, Communication

Master II livello

a.a. 2025/2026

Link identifier #identifier__50828-1Regolamento del corso

Obiettivi formativi specifici 

Il percorso formativo si articola in lezioni e laboratori relativi ad aspetti specifici del mondo dell’arte: Diritto ed etica dei beni culturali; Musei e collezioni permanenti; Mostre ed allestimenti; Mercato dell’arte e connoisseurship; Management culturale; Editoria d’arte; Nuove forme di comunicazione artistica nell’era digitale. Largo spazio sarà concesso allo stage che si avvarrà della partnership di due prestigiosi interlocutori: le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma e l’Associazione Antiquari d’Italia. 

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati 

Chi avrà seguito il master al termine possiederà le seguenti abilità:

  • Comprendere il funzionamento dei musei, inclusi la gestione, la conservazione, l’esposizione e la didattica;
  • Organizzare una mostra, seguendone gli aspetti tecnici e curatoriali;
  • Lavorare in una casa d’aste o in una galleria d’arte, comprendendo come valutare, acquistare e vendere le opere d'arte, e come funziona il mercato a livello globale.
  • Lavorare in una casa editrice che produce libri d’arte, seguendone l’editing e la linea editoriale;
  • Conoscere la normativa relativa al commercio dell'arte e alla gestione dei musei;
  • Costruire progetti di comunicazione di eventi d’arte e alta divulgazione. 

 

Link identifier #identifier__184229-1Link identifier #identifier__155826-2Link identifier #identifier__49560-3Link identifier #identifier__8683-4