Link identifier #identifier__147-1Sito web del corso
Link identifier #identifier__79987-2Regolamento
Obiettivi formativi specifici del Corso
La Summer School intende proporsi come uno strumento utile ai partecipanti per intraprendere uno
studio più avanzato su Petrarca e sugli argomenti correlati alle sue opere (poesia volgare, letteratura latina, filosofia, filologia, opere morali, umanesimo, ecc.). L’obiettivo è stimolare e sviluppare le capacità critiche e di lettura, scrittura ed esposizione, attraverso la discussione e l’elaborazione di progetti di ricerca o di presentazioni da parte degli studenti.
È rivolta anzitutto a giovani studiosi (laureandi, neolaureati o dottorandi) che abbiano al centro delle loro ricerche tutte le discipline in cui ha dato frutto il magistero petrarchesco, ivi compresi studenti internazionali (una parte delle lezioni potrà tenersi in inglese o francese).
Il programma prevede lezioni, seminari, lavori di gruppo, dibattiti, workshops e momenti di riflessione collettiva; escursioni didattiche.
Gli argomenti delle lezioni sono collegati a progetti di ricerca recenti o in via di sviluppo valutati da pari come innovativi e ammessi su questa base al finanziamento, tra i quali PERI, Itinera, PoetRi. Gli studenti potranno dunque trarre beneficio dall’esposizione delle più aggiornate metodologie di indagine nel campo degli studi italianistici, storici e paleografici dedicati a Petrarca, all’umanesimo e al Rinascimento.
Sbocchi occupazionali
Ricercatore nel campo delle discipline umanistiche; Digital Content Creator; Insegnante, Paleografo, Storico, Esperto nel campo delle DH.