Laboratorio sul falso

Centro di studi per il contrasto alla falsificazione dei beni culturali e dell’opera d’arte

Il Laboratorio sul falso è stato istituito in accordo con il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale il 12 ottobre 2017 e opera in sinergia con docenti di molti Dipartimenti di Roma Tre, in particolare Giurisprudenza, Ingegneria (DICITA e DIEM), Scienze, oltre che con Uffici del Ministero della Cultura e con altri riconosciuti Enti di ricerca, pubblici e privati, attivi sul patrimonio culturale.

É una struttura dedicata alla ricerca, alla formazione e alla divulgazione scientifica di un fenomeno che non conosce crisi: la falsificazione di beni culturali e di opere d’arte, in una prospettiva interdisciplinare, aperta a studenti dei corsi di laurea, del post lauream, del dottorato di ricerca e a studenti di liceo per progetti di PCTO.

Anche nei falsi sono contenute verità, che bisogna scovare per svelare l’inganno, ma come? Nel Laboratorio sul falso si applicano conoscenze e metodi già consolidati, ma se ne sperimentano anche di innovativi, per la caratterizzazione dei materiali, delle tecniche esecutive, degli stati di alterazione, delle forme, degli stili, della documentazione applicata e collegata alle opere, su un’ampia casistica di materiali e di tipologie.

La contraffazione è una pratica così diffusa e trasversale da rendere fondamentale l’attenzione a questo particolare settore d’indagine nella formazione delle future generazioni di archeologi e di storici dell’arte, così come nell’aggiornamento dei professionisti di settore, nonché nella sensibilizzazione del pubblico.

Proprio al fine di promuovere attività sempre più rispondenti ai diversi materiali consegnati dai Reparti e dai Nuclei del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, il Laboratorio sul falso è articolato in due sezioni: Archeologia e Arte.

Responsabile scientifica: Prof.ssa Giuliana Calcani

Responsabile tecnico: Dott. Fabrizio Musetti

Consiglio scientifico

  1. Prof. Enrico Benelli
  2. Prof.ssa Giulia Bordi
  3. Prof. Matteo Braconi
  4. Prof.ssa Silvia Cecchini
  5. Prof. Mario De Nonno
  6. Prof.ssa Roberta Fabiani
  7. Prof. Antonello Frongia
  8. Prof.ssa Silvia Ginzburg
  9. Prof.ssa Laura Iamurri
  10. Prof.ssa Alexia Latini
  11. Prof. Manfredi Merluzzi
  12. Prof. Mario Micheli
  13. Prof. Pierfrancesco Porena
  14. Prof.ssa Maria Cristina Terzaghi
  15. Prof.ssa Patrizia Tosini

Referente per la sezione archeologia: Prof.ssa Alexia Latini

Referente per la sezione arte: Prof. Antonello Frongia

Per informazioni: Link identifier #identifier__54510-5laboratoriofalso@uniroma3.it

Link identifier #identifier__188703-6Link identifier #identifier__176776-7Link identifier #identifier__116443-8Link identifier #identifier__53867-9
Fabrizio Musetti 05 Giugno 2024