Laboratorio sul falso

Centro di studi per il contrasto alla falsificazione dei beni culturali e dell’opera d’arte

Il Laboratorio sul falso è stato istituito in accordo con il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale il 12 ottobre 2017 e opera in sinergia con docenti di molti Dipartimenti di Roma Tre, in particolare Giurisprudenza, Ingegneria (DICITA e DIEM), Scienze, oltre che con Uffici del Ministero della Cultura e con altri riconosciuti Enti di ricerca, pubblici e privati, attivi sul patrimonio culturale.

É una struttura dedicata alla ricerca, alla formazione e alla divulgazione scientifica di un fenomeno che non conosce crisi: la falsificazione di beni culturali e di opere d’arte, in una prospettiva interdisciplinare, aperta a studenti dei corsi di laurea, del post lauream, del dottorato di ricerca e a studenti di liceo per progetti di PCTO.

Anche nei falsi sono contenute verità, che bisogna scovare per svelare l’inganno, ma come? Nel Laboratorio sul falso si applicano conoscenze e metodi già consolidati, ma se ne sperimentano anche di innovativi, per la caratterizzazione dei materiali, delle tecniche esecutive, degli stati di alterazione, delle forme, degli stili, della documentazione applicata e collegata alle opere, su un’ampia casistica di materiali e di tipologie.

La contraffazione è una pratica così diffusa e trasversale da rendere fondamentale l’attenzione a questo particolare settore d’indagine nella formazione delle future generazioni di archeologi e di storici dell’arte, così come nell’aggiornamento dei professionisti di settore, nonché nella sensibilizzazione del pubblico.

Proprio al fine di promuovere attività sempre più rispondenti ai diversi materiali consegnati dai Reparti e dai Nuclei del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, il Laboratorio sul falso è articolato in due sezioni: Archeologia e Arte.

Responsabile scientifica: Prof.ssa Giuliana Calcani

Responsabile tecnico: Dott. Fabrizio Musetti

Consiglio scientifico

1. Prof. Enrico Benelli