Attività di formazione continua

L’insegnamento del greco antico: proposte e nuove prospettive (Ref. DSU: Adele T. Cozzoli)

image 178148L’incontro è stato organizzato dal DSU in collaborazione con la Consulta Universitaria del Greco e con il patrocinio dell’Ambasciata di Grecia e della Fondazione Scuola dell’Accademia Nazionale dei Lincei, e si è tenuto il 15 dicembre 2023 nella sede del Dipartimento.

La giornata ha previsto una serie di interventi di docenti universitari e uno spazio dedicato all’esposizione da parte di docenti dei licei di loro esperienze didattiche significative, con lo scopo di proporre momenti di confronto tra tutte le componenti (soprattutto Scuola e Università) coinvolte a vario livello nell’insegnamento del greco.

Oltre Penelope e Lucrezia. Conoscere le donne greche e romane attraverso l’epigrafia (Ref. DSU: Roberta Fabiani, Pierfrancesco Porena)

PCTO (percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento) proposto ai licei di Roma nel periodo febbraio – maggio 2023 per 25 ore

Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica 2024 – Le Parole dei Greci (Ref. DSU: Adele T. Cozzoli, Emeri Farinetti, Alexia Latini)

image 104033Il giorno  febbraio 2024 il DSU ha ospitato, nell’Aula Magna, la giornata di apertura del del tradizionale appuntamento per incontrare la cultura greca antica e moderna, quest’anno dedicato alle parole dei Greci.

L’evento si è svolto in collaborazione con l’Ambasciata della repubblica Ellenica in Italia, con Roma Capitale – Assessorato alla Scuola, con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio e con numerose altre istituzioni culturali, universitarie e scolastiche italiane ed elleniche.

Link identifier #identifier__171477-1Link identifier #identifier__113604-2Link identifier #identifier__23664-3Link identifier #identifier__34504-4
Monica L'Erario 25 Marzo 2024