Canzoni tra Petrarca e Boccaccio: un viaggio tra letteratura e musica (Ref. DSU: Maurizio Fiorilla)
6 maggio 2023- La cantautrice Eleonora Cardellini ha presentato in anteprima in un concerto dal vivo le sue canzoni ispirate al Canzoniere di Francesco Petrarca, in uscita nel disco Qui regna amore, insieme a brani dedicati al Decameron di Giovanni Boccaccio, tratti dal disco di David Riondino Bocca baciata non perde ventura anzi rinnova come fa la luna. Le canzoni sono state accompagnate dalle riflessioni e i ragionamenti di Maurizio Fiorilla (Filologo della letteratura italiana e musicista) e Dario Pisano (saggista e divulgatore della letteratura italiana). Lo spettacolo è stato introdotto da Claudio Giovanardi (Storico della lingua italiana). Hanno accompagnato la voce di Eleonora Cardellini, lo stesso Fiorilla al basso, Paolo Antinori alla chitarra, Mirio Cosottini alla tromba, Massimiliano Chiapperi alla batteria e alle percussioni. L’attrice Teresa Vanalesti leggerà testi di Petrarca e Boccaccio.
L’evento, organizzato dal DSU in collaborazione con l’ Accademia dell’Arcadia e con la Fondazione Roma Tre Palladium, con il patrocinio dall’Ente Nazionale Petrarca e dall’Ente Nazionale Boccaccio, si è svolto al Teatro Palladium di Roma il 6 maggio 2023. Lo spettacolo è disponibile in versione integrale su YouTube: Link identifier #identifier__123865-1https://www.youtube.com/watch?v=JGF_o2m6ZZM
13° Festival Dantesco (Ref. DSU: Maurizio Fiorilla)
Ideato dall’Associazione Xenia in collaborazione con il DSU e con la Fondazione teatro Palladium.
Il Festival Dantesco è nato nel 2010 con l’intento di promuovere il rapporto fra arti performative e opera dantesca attraverso esibizioni, incontri, interviste, rubriche social, presentazioni di libri, mostre e concorsi. (Link identifier #identifier__68540-2www.festivaldantesco.it)
Dopo 12 edizioni nazionali, 4 edizioni toscane, 1 edizione laziale e 1 edizione universitaria, il Festival Dantesco giunge con una “nove giorni” di iniziative alla sua 13ma edizione, che si apre sabato 29 aprile 2023 all’UCI Cinema Porta di Roma e si chiude domenica 7 maggio 2023 al Teatro Palladium di Roma.
Nel corso della serata conclusiva al Palladium, dalle ore 18.00, verranno premiati i cortometraggi vincitori del Concorso video connesso al Festival e saranno presentate al pubblico e a una Giuria qualificata di esperti, che assegnerà come ogni anno gli ambiti premi, le opere finaliste – teatrali e video – del Concorso under 20 e del Concorso universitario.
La serata finale si è svolta al teatro Palladium il 7 maggio 2023, ed è stata vinta quest’anno da Roma Tre con la rappresentazione teatrale del testo “Nel nome di Dante”.
Notte dei ricercatori, presentazione delle attività del Laboratorio geocartografico “Giuseppe Caraci” (Ref. DSU: Annalisa D’Ascenzo)
Nell’ambito delle iniziative connesse con l’edizione 2023 della “Notte Europea dei Ricercatori”, il Laboratorio Geocartografico ha allestito uno stand di presentazione delle sue attività nella sede del Rettorato, con la partecipazione di numerosi visitatori
Festa della Resistenza di Roma Capitale (Ref. DSU: Gabriele Pedullà)
Ideata e curata da Gabriele Pedullà, fra il 23 e il 25 aprile 2023 ha visto svolgersi al teatro Palladium, e in altri spazi adiacenti, una serie di eventi tra storia, memoria, letteratura, cinema, musica e teatro per ricordare e condividere i valori della Resistenza italiana, a cui hanno partecipato più di 13.000 spettatori.
Dal VIVE alla città: storia delle arti a Roma dal Quattrocento al Novecento (Ref. DSU: Silvia Ginzburg)
Ciclo di 11 conferenze di alta divulgazione, aperte al pubblico e ad accesso gratuito, organizzato da Silvia Ginzburg in collaborazione con il ViVe (Vittoriano – Palazzo Venezia) su temi di storia dell’arte, svoltesi dal gennaio al dicembre 2023
Signor Cavalier Amatissimo. Le lettere di Antonio Canova (Ref. DSU: Giovanna Capitelli)
Ciclo di 8 podcast trasmessi per la trasmissione Pantheon di Rai Radio 3, scritti, curati e interpretati da Giovanna Capitelli (Link identifier #identifier__166163-3https://www.raiplaysound.it/playlist/signorcavaliereamatissimoleletterediantoniocanova)
Da passioni a professioni. I tirocini formativi a Roma Tre. Esperienze in Corso_1 (Ref. DSU: Patrizia Tosini)
Il 15 dicembre del 2023, nella sede del DSU, è stata organizzata, a cura di Patrizia Tosini, la giornata di presentazione e promozione dei tirocini formativi attivati dal DSU, mettendo in contatto i nostri studenti con i potenziali stakeholders
Attività di ricerca storica e storico-artistica sul territorio di Canale Monterano (Ref. DSU: Silvia Cecchini)
All’interno della Convenzione stipulata tra il DSU e il Comune di Canale Monterano, e finanziato da quest’ultimo, il progetto ha ampie e articolate ricadute sia sulla conoscenza della storia del territorio di Canale Monterano e delle aree limitrofe, sia sulla valorizzazione, prevedendo la realizzazione di percorsi di fruizione dei siti di interesse storico, storici-artistico e archeologico sul territorio
Cohousing identitario. Un confronto tra movimento LGBT e il mondo del cohousing italiano
4 luglio 2018.Circolo Mario Mieli Incontro Cohousing identitario. Un confronto tra movimento LGBT e il mondo del cohousing italiano, con la presenza della Rappresentante del municipio V, (Proiezione del docufilm L’abitare sostenibile in Italia: il caso degli ecovillaggi e del cohousing – Film ideato e diretto da Link identifier #identifier__9791-4Isabelle Dumont e realizzato da BF360. Versione di 20’).