Seminari di antichistica

seminari antichisticaDa oltre vent’anni i Seminari di Antichistica di Roma Tre offrono a studiosi italiani e stranieri l’occasione di presentare in anteprima concrete esperienze di ricerca sul campo. I temi affrontati dai relatori, pur incentrandosi principalmente su fenomeni storici e letterari, riguardano i campi più diversi delle scienze dell’antichità greca e romana.

Nei Seminari la presentazione delle ricerche è sempre accompagnata da una discussione aperta a tutti i partecipanti. Anche per questo motivo i Seminari sono un momento importante della vita scientifica dell’Area di Antichistica del Dipartimento, per i docenti così come per gli studenti e i dottorandi.

Nell’a.a. 21/22 i seminari si terranno, come d’abitudine, a partire dalle ore 15.00 nei venerdì previsti dal calendario nell’Aula Paolo Radiciotti, in modalità blended.

seminariaperti a ogni interessato, rientrano istituzionalmente nell’offerta formativa ordinaria del dottorato in Link identifier #identifier__56266-1Civiltà e culture linguistico-letterarie dall’Antichità al Moderno, ma sono anche rivolti agli studenti di Roma Tre iscritti ai corsi di laurea magistrale in «Filologia, letterature e storia dell’antichità» (LM 15), «Italianistica» (LM 14) e «Religioni, cultura, storia» (LM 64), per i quali la partecipazione all’80% delle sedute può dar luogo, previa redazione di due papers relativi a differenti seminari da sottoporre alla valutazione degli organizzatori, all’accreditamento di 6 CFU nell’ambito delle attività “altre” previste dal proprio Piano di Studio.

Modalità di partecipazione in presenza

Gli studenti che intendono partecipare all’incontro in Aula Radiciotti (capienza massima 40 persone) devono regolarmente prenotare il posto in aula come segue

  1. sul portale Link identifier #identifier__180549-1GOMP selezionare la voce di menu Carriera, piano di studi, esami, quindi la voce Prenota il posto in aula, biblioteca, sala studio.
  2. Selezionare il Corso di Studi denominato Eventi ed attività didattiche di Ateneo quindi l’insegnamento denominato Seminari di Antichistica

Modalità di partecipazione online

I Seminari di Antichistica potranno essere seguiti anche online tramite la piattaforma istituzionale Microsoft Teams.
Tutti gli interessati a partecipare all’intero ciclo o a singoli appuntamenti sono invitati a segnalare tale intenzione inviando una mail all’indirizzo seminari.antichistica@uniroma3.it (specificando: Nome, Cognome, contatto mail e telefonico). Ciò consentirà la predisposizione ottimale del Gruppo Teams “Seminari di Antichistica’”, che sarà destinatario di volta in volta della trasmissione dei link e di eventuali avvisi, e che potrà naturalmente essere costantemente aggiornato con nuove adesioni.

Link identifier #identifier__194030-2Link identifier #identifier__105514-3Link identifier #identifier__79775-4Link identifier #identifier__22663-5
Monica L'Erario 23 Ottobre 2021