Nella prima parte, l’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base della neuroetica; nella seconda, si occupa dei rapporti di etica e comunicazione, con particolare attenzione al cinema.
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano queste due tematiche fondamentali della filosofia morale.
A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa saranno in grado di comprendere i concetti fondamentali di tali questioni
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano queste due tematiche fondamentali della filosofia morale.
A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa saranno in grado di comprendere i concetti fondamentali di tali questioni
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano queste tematiche fondamentali della filosofia morale. Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere gli aspetti essenziali di tali discussioni.
1. Fotocopie di articoli, messe a disposizione dal docente su Moodle e Teams
2. De Caro, Magni, Vaccarezza, Le sfide dell'etica, Mondadori (solo la seconda parte)
3. Massarenti, Stramaledettamente logico, Laterza
PER TUTTI GLI ALTRI STUDENTI
1. Articolo di John Searle: https://download.kataweb.it/mediaweb/pdf/espresso/scienze/1990_259_1.pdf
2. De Caro, Magni, Vaccarezza, Le sfide dell'etica, Mondadori (capp. 11-18)
3. Massarenti, Stramaledettamente logico, Laterza (tutto)
Mutuazione: 20710113 ETICA E COMUNICAZIONE - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 DE CARO MARIO
Programma
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dell'etica pratica e dei rapporti tra etica e comunicazione (con particolare riguardo alla comunicazione cinematografica).Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano queste tematiche fondamentali della filosofia morale. Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere gli aspetti essenziali di tali discussioni.
Testi Adottati
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE SCRIVONO LA TESINA (SU CUI SI VEDA LA SEZIONE "PROGRAMMA DEL CORSO") E PASSANO IL PRE-ESAME ALLA FINE DEL CORSO:1. Fotocopie di articoli, messe a disposizione dal docente su Moodle e Teams
2. De Caro, Magni, Vaccarezza, Le sfide dell'etica, Mondadori (solo la seconda parte)
3. Massarenti, Stramaledettamente logico, Laterza
PER TUTTI GLI ALTRI STUDENTI
1. Articolo di John Searle: https://download.kataweb.it/mediaweb/pdf/espresso/scienze/1990_259_1.pdf
2. De Caro, Magni, Vaccarezza, Le sfide dell'etica, Mondadori (capp. 11-18)
3. Massarenti, Stramaledettamente logico, Laterza (tutto)
Modalità Erogazione
In funzione delle esigenze, le lezioni potranno essere in presenza o a distanzaModalità Valutazione
GLI STUDENTI FREQUENTANTI (ANCHE ONLINE) CHE PRESENTERANNO UNA BREVE TESINA E PASSERANNO IL PRE-ESAME CHE SI TERRA' ALLA FINE DEL CORSO POTRANNO PORTARE UN PROGRAMMA RIDOTTO.
scheda docente
materiale didattico
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano queste tematiche fondamentali della filosofia morale. Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere gli aspetti essenziali di tali discussioni.
1. Fotocopie di articoli, messe a disposizione dal docente su Moodle e Teams
2. De Caro, Magni, Vaccarezza, Le sfide dell'etica, Mondadori (solo la seconda parte)
3. Massarenti, Stramaledettamente logico, Laterza
PER TUTTI GLI ALTRI STUDENTI
1. Articolo di John Searle: https://download.kataweb.it/mediaweb/pdf/espresso/scienze/1990_259_1.pdf
2. De Caro, Magni, Vaccarezza, Le sfide dell'etica, Mondadori (capp. 11-18)
3. Massarenti, Stramaledettamente logico, Laterza (tutto)
Mutuazione: 20710113 ETICA E COMUNICAZIONE - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 DE CARO MARIO
Programma
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dell'etica pratica e dei rapporti tra etica e comunicazione (con particolare riguardo alla comunicazione cinematografica).Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano queste tematiche fondamentali della filosofia morale. Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere gli aspetti essenziali di tali discussioni.
Testi Adottati
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE SCRIVONO LA TESINA (SU CUI SI VEDA LA SEZIONE "PROGRAMMA DEL CORSO") E PASSANO IL PRE-ESAME ALLA FINE DEL CORSO:1. Fotocopie di articoli, messe a disposizione dal docente su Moodle e Teams
2. De Caro, Magni, Vaccarezza, Le sfide dell'etica, Mondadori (solo la seconda parte)
3. Massarenti, Stramaledettamente logico, Laterza
PER TUTTI GLI ALTRI STUDENTI
1. Articolo di John Searle: https://download.kataweb.it/mediaweb/pdf/espresso/scienze/1990_259_1.pdf
2. De Caro, Magni, Vaccarezza, Le sfide dell'etica, Mondadori (capp. 11-18)
3. Massarenti, Stramaledettamente logico, Laterza (tutto)
Modalità Erogazione
In funzione delle esigenze, le lezioni potranno essere in presenza o a distanzaModalità Valutazione
GLI STUDENTI FREQUENTANTI (ANCHE ONLINE) CHE PRESENTERANNO UNA BREVE TESINA E PASSERANNO IL PRE-ESAME CHE SI TERRA' ALLA FINE DEL CORSO POTRANNO PORTARE UN PROGRAMMA RIDOTTO.