Il corso è finalizzato a raggiungere una avanzata conoscenza storica e filosofica degli autori e delle opere del Medioevo.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
S. L. Brock, Percorsi di sapienza naturale. Dodici lezioni sulla metafisica di San Tommaso, Edusc, Roma, 2022.
L. Messinese, Il filosofo e la fede, Vita e Pensiero, Milano, 2022.
B. Ippolito, "DETRONIZZARE LA VERITA'?, Forum, Vol. 7, 2021, pp. 147–168.
M. Micheletti, “IL CONTRIBUTO DEL TOMISMO ANALITICO ALLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. DALL'ANTROPOLOGIA ALLA TEOLOGIA NATURALE E AL DIBATTITO SULL'ONTOLOGIA.” Divus Thomas, vol. 117, no. 2, 2014, pp. 110–175.
M. Marassi, “IL PROBLEMA DEL FONDAMENTO NEI CONTRIBUTI DELLA «RIVISTA DI FILOSOFIA NEO-SCOLASTICA»: A MARGINE DELLA PIÙ FAMOSA DISPUTA.” Rivista Di Filosofia Neo-Scolastica, vol. 101, no. 1/3, 2009, pp. 323–348.
D. Sacchi, “LA PRESENZA DI GUSTAVO BONTADINI SULLA «RIVISTA DI FILOSOFIA NEO-SCOLASTICA» NELLA SECONDA METÀ DEL NOVECENTO.” Rivista Di Filosofia Neo-Scolastica, vol. 101, no. 1/3, 2009, pp. 217–284.
Mutuazione: 20702717 STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE - L.M. in Scienze filosofiche LM-78 IPPOLITO BENEDETTO
Programma
Il pensiero di Tommaso d'Aquino nel dibattito filosofico contemporaneo.Testi Adottati
Tommaso d’Aquino, La conoscenza di Dio, Fabbri Editori, RCS, Milano, 2001.S. L. Brock, Percorsi di sapienza naturale. Dodici lezioni sulla metafisica di San Tommaso, Edusc, Roma, 2022.
L. Messinese, Il filosofo e la fede, Vita e Pensiero, Milano, 2022.
B. Ippolito, "DETRONIZZARE LA VERITA'?, Forum, Vol. 7, 2021, pp. 147–168.
M. Micheletti, “IL CONTRIBUTO DEL TOMISMO ANALITICO ALLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. DALL'ANTROPOLOGIA ALLA TEOLOGIA NATURALE E AL DIBATTITO SULL'ONTOLOGIA.” Divus Thomas, vol. 117, no. 2, 2014, pp. 110–175.
M. Marassi, “IL PROBLEMA DEL FONDAMENTO NEI CONTRIBUTI DELLA «RIVISTA DI FILOSOFIA NEO-SCOLASTICA»: A MARGINE DELLA PIÙ FAMOSA DISPUTA.” Rivista Di Filosofia Neo-Scolastica, vol. 101, no. 1/3, 2009, pp. 323–348.
D. Sacchi, “LA PRESENZA DI GUSTAVO BONTADINI SULLA «RIVISTA DI FILOSOFIA NEO-SCOLASTICA» NELLA SECONDA METÀ DEL NOVECENTO.” Rivista Di Filosofia Neo-Scolastica, vol. 101, no. 1/3, 2009, pp. 217–284.
Modalità Erogazione
Il corso prevede: Didattica frontale; Discussione con gli studenti e dibattiti sugli argomenti trattati. La frequenza non è obbligatoria ma è vivamente raccomandata.Modalità Valutazione
L'esame prevede di dimostrare competenza e capacità critica nella comprensione del programma di esame.
scheda docente
materiale didattico
S. L. Brock, Percorsi di sapienza naturale. Dodici lezioni sulla metafisica di San Tommaso, Edusc, Roma, 2022.
L. Messinese, Il filosofo e la fede, Vita e Pensiero, Milano, 2022.
B. Ippolito, "DETRONIZZARE LA VERITA'?, Forum, Vol. 7, 2021, pp. 147–168.
M. Micheletti, “IL CONTRIBUTO DEL TOMISMO ANALITICO ALLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. DALL'ANTROPOLOGIA ALLA TEOLOGIA NATURALE E AL DIBATTITO SULL'ONTOLOGIA.” Divus Thomas, vol. 117, no. 2, 2014, pp. 110–175.
M. Marassi, “IL PROBLEMA DEL FONDAMENTO NEI CONTRIBUTI DELLA «RIVISTA DI FILOSOFIA NEO-SCOLASTICA»: A MARGINE DELLA PIÙ FAMOSA DISPUTA.” Rivista Di Filosofia Neo-Scolastica, vol. 101, no. 1/3, 2009, pp. 323–348.
D. Sacchi, “LA PRESENZA DI GUSTAVO BONTADINI SULLA «RIVISTA DI FILOSOFIA NEO-SCOLASTICA» NELLA SECONDA METÀ DEL NOVECENTO.” Rivista Di Filosofia Neo-Scolastica, vol. 101, no. 1/3, 2009, pp. 217–284.
Mutuazione: 20702717 STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE - L.M. in Scienze filosofiche LM-78 IPPOLITO BENEDETTO
Programma
Il pensiero di Tommaso d'Aquino nel dibattito filosofico contemporaneo.Testi Adottati
Tommaso d’Aquino, La conoscenza di Dio, Fabbri Editori, RCS, Milano, 2001.S. L. Brock, Percorsi di sapienza naturale. Dodici lezioni sulla metafisica di San Tommaso, Edusc, Roma, 2022.
L. Messinese, Il filosofo e la fede, Vita e Pensiero, Milano, 2022.
B. Ippolito, "DETRONIZZARE LA VERITA'?, Forum, Vol. 7, 2021, pp. 147–168.
M. Micheletti, “IL CONTRIBUTO DEL TOMISMO ANALITICO ALLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. DALL'ANTROPOLOGIA ALLA TEOLOGIA NATURALE E AL DIBATTITO SULL'ONTOLOGIA.” Divus Thomas, vol. 117, no. 2, 2014, pp. 110–175.
M. Marassi, “IL PROBLEMA DEL FONDAMENTO NEI CONTRIBUTI DELLA «RIVISTA DI FILOSOFIA NEO-SCOLASTICA»: A MARGINE DELLA PIÙ FAMOSA DISPUTA.” Rivista Di Filosofia Neo-Scolastica, vol. 101, no. 1/3, 2009, pp. 323–348.
D. Sacchi, “LA PRESENZA DI GUSTAVO BONTADINI SULLA «RIVISTA DI FILOSOFIA NEO-SCOLASTICA» NELLA SECONDA METÀ DEL NOVECENTO.” Rivista Di Filosofia Neo-Scolastica, vol. 101, no. 1/3, 2009, pp. 217–284.
Modalità Erogazione
Il corso prevede: Didattica frontale; Discussione con gli studenti e dibattiti sugli argomenti trattati. La frequenza non è obbligatoria ma è vivamente raccomandata.Modalità Valutazione
L'esame prevede di dimostrare competenza e capacità critica nella comprensione del programma di esame.