Cultural Leadership

La cultura definisce l’umanità e ne costituisce è il tratto specifico. Gestire la valutazione e la trasmissione della cultura attraverso le politiche, l’imprenditorialità e l’educazione intergenerazionale è una responsabilità fondamentale in una società sostenibile, equa, multiculturale e integrata.

La cultura è continuamente ridefinita dalle trasformazioni sociali e tecnologiche. In particolare, in questi anni soprattutto dalla digitalizzazione e dai nuovi media, che declinano attraverso i loro linguaggi le sfide della diversità etnica e culturale, dell’urgenza delle questioni di genere, del cambiamento del pubblico e delle circostanze economiche. La cultura e i processi culturali sono ridefiniti anche dalla diminuzione dei fondi pubblici, dalla perdita di una consapevolezza storica condivisa, dai nuovi interrogativi posti dalla pandemia sul futuro degli eventi culturali.

image 83454Obiettivo delle discipline raccolte nel programma di scambio Cultural Leadership (Strategie e politiche dei processi culturali) è quello di educare una nuova generazione di studenti alla ricerca accademica sui processi di direzione culturale sia presso istituzioni pubbliche che aziende e fondazioni private.

Per questa ragione il programma si prevede l’acquisizione di competenze e conoscenze accademiche essenziali, in combinazione con competenze di carattere analitico e strategico, affinché le/gli studenti possano sviluppare la cultura in modo critico, sostenibile e creativo e, in ultima analisi, diventare esse/i stesse/i capaci di indirizzare le politiche culturali.

L’ampia definizione di “leadership culturale” – intesa come capacità strategica di intervento nelle politiche di azione e produzione culturale – e l’impostazione multidisciplinare e fortemente internazionale distinguono il Protocollo Esecutivo per la Mobilità Studentesca (PEMS) in Cultural Leadership dai programmi offerti altrove, in genere indirizzati su specifici settori della cultura, nonché dai corsi dedicati principalmente agli aspetti organizzativi e gestionali del settore culturale.

La missione del programma di scambio Cultural Leadership è quella di preparare le e gli studenti a condurre ricerche accademiche nei processi di leadership culturale; di fornire competenze accademiche fondamentali nonché capacità analitiche e strategiche, necessarie per promuovere la cultura in modo critico, sostenibile e creativo e alla fine diventare leader culturali.

Il PEMS in Cultural Leadership offre la possibilità di contribuire a un’agenda di ricerca internazionale sul tema della leadership culturale, definita come qualsiasi pratica culturale che crea o rafforza le interazioni tra le arti e i dibattiti sociali in un contesto locale, nazionale o transnazionale. La ricerca transdisciplinare è dunque incoraggiata, e può includere prospettive provenienti dalla storia, dalla lingua e dalla cultura e dagli studi di storia dell’arte e di archeologia.

image 160753Il PEMS inCultural Leadership si svolge in collaborazione con l’Università di Groningen (Link identifier #identifier__43328-1Rijksuniversiteit Groningen).

Link identifier #identifier__118221-2Link identifier #identifier__32266-3Link identifier #identifier__184837-4Link identifier #identifier__42463-5
Monica L'Erario 16 Aprile 2021