Etnografia delle migrazioni interne nell’Africa subsahariana. Seminario

Etnografia delle migrazioni interne nell’Africa subsahariana. Seminario
NOI, L'ALTRO E L'ALTROVE. Ciclo di Seminari
A.A. 2021/2022: Passaggi, transiti e migrazioni

Secondo incontro del ciclo di seminari coordinato da Lorenzo Benadusi, Giuliano Garavini, Gennaro Gervasio, Maria Chiara Giorda, Alessandra Gribaldo

📌Alessandra Brivio, (Università Milano Bicocca)
terrà un seminario dal titolo
Etnografia delle migrazioni interne nell’Africa subsahariana
📅mercoledì 1 dicembre, h. 16-18 Sala del Consiglio
Link identifier #identifier__16737-1link per partecipare su Teams

Per informazioni sulle modalità di partecipazione e programma completo dei seminari visita la pagina dei Link identifier #identifier__140397-2Seminari del Dipartimento

(Primo e Secondo semestre 2021-22, 2 CFU, 16 ore)
 La rilevanza delle differenze storiche, strutturali e culturali nel quadro globale, anche a fronte della pandemia, rimanda all’ineludibilità delle scienze umane e sociali nella loro capacità di fornire strumenti teorici e metodologici per una riflessione critica sul futuro.
Il ciclo di seminari intende spaziare tra approcci antropologici, storici e geografici permettendo di declinare il tema del riconoscimento della molteplicità affrontando tematiche di largo interesse socio-culturale e attraversando diversi luoghi e dimensioni – tra cui corpo, salute, memoria, identità, generi, poteri, religioni, migrazioni. In questo modo si intende proporre una lettura attenta e contestuale delle dinamiche di trasformazione che rimetta in discussione la distinzione tra “noi” e il resto del mondo.

Verifica apprendimento: Gli studenti sono tenuti a presentare un elaborato di 7000/8000 caratteri (spazi inclusi) contenente riflessioni sui temi trattati in uno degli incontri.
Link identifier #identifier__43436-1Link identifier #identifier__22941-2Link identifier #identifier__1250-3Link identifier #identifier__135045-4