Profilo scientifico

RICERCATRICE A TEMPO DETERMINATO (TIPO A)

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/13 (Filologia della letteratura italiana)
E-mail: silvia.finazzi@uniroma3.it
Studio: stanza 124 (piano primo) dell’area di Italianistica, via Ostiense 234, 00144 ROMA

Pagina personale di Academia.edu: http://uniroma3.academia.edu/SilviaFinazzi

PROFILO SINTETICO

Silvia Finazzi, dottore di ricerca con una tesi in Filologia e critica dantesca (titolo conseguito presso l’Università degli Studi Roma Tre nel 2012) e già assegnista di ricerca (2012-2015) in Filologia italiana, nell’ambito del progetto FIRB 2010 Repertorio digitale degli autografi dei letterati italiani dalle Origini al Cinquecento, dal 1° aprile 2019 è ricercatrice a tempo determinato di tipo A in Filologia italiana (SSD L-Fil-Let/13) presso l’Università degli Studi Roma Tre.

È in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di II fascia nel Settore Concorsuale 10/F3 (Linguistica e Filologia italiana), con validità dal 22/03/2018 al 22/03/2024.

È membro dal 2011 della redazione scientifica della rivista «L’Ellisse. Studi storici di letteratura italiana» e, dal 2016, della redazione permanente del sito ALI – Autografi dei Letterati Italiani (www.autografi.net).

ATTIVITÀ DI RICERCA E RICERCHE IN CORSO (in aggiornamento)

Tradizione manoscritta, fonti ed esegesi antica della Commedia di Dante; biblioteca di Petrarca e fonti dei Rerum vulgarium fragmenta; biblioteca di Boccaccio, con specifica attenzione alle sue note di lettura presenti in margine ai testi classici; rimatori minori del XIII e XIV secolo, in particolare Gregorio d’Arezzo (delle cui rime ha curato la prima edizione critica); trasmissione e ricezione dei classici latini in età medievale e umanistica.

CAMPI DI INTERESSE

Tradizione di testi della letteratura italiana, in volgare e in latino, dalle Origini al XV secolo; trasmissione e ricezione dei classici latini in età medievale e umanistica; postillati; ecdotica; retorica antica.

I commenti sono chiusi.