Profilo scientifico

PROFESSORE ASSOCIATO

Settore scientifico disciplinare: L-ANT 10 ( Metodologie e tecnica della ricerca Archeologica )
E-mail: riccardo.santangelivalenzani@uniroma3.it
Studio: Piazza della Repubblica 10 – primo piano stanza 17, via Ostiense 234, 00144 ROMA

PROFILO SINTETICO

Riccardo Santangeli Valenzani si è laureato nel 1979 in Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Per molti anni è stato funzionario archeologo presso la Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma, partecipando alla direzione scientifica di numerosi interventi di scavo e restauro, e in particolare ha seguito per quasi un ventennio il progetto di scavo del complesso dei Fori Imperiali. Per molti anni ha affiancato a questa attività quella di docente a contratto di Archeologia Medievale e di Metodologia della Ricerca Archeologica presso le Università di Trieste, Trento e Siena – sede di Arezzo. Dal 2007 è professore associato di Metodologie della Ricerca Archeologica all’Università degli Studi Roma Tre.
I suoi principali interessi di ricerca sono rivolti alla tarda antichità e all’altomedioevo, con particolare riferimento alle trasformazioni del paesaggio urbano, alla topografia di Roma e all’edilizia residenziale; su questi temi ha pubblicato numerosi contributi, il principale dei quali è senz’altro il volume “Roma nell’alto medioevo – Topografia e Urbanistica della città dal V al X secolo, Roma (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato) 2004”. Un ulteriore campo di interesse è costituito dalle metodologie della ricerca, e particolarmente dello scavo archeologico.

ATTIVITÀ DI RICERCA E RICERCHE IN CORSO

– In collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma dal 2011 dirige gli scavi delle fasi di rioccupazione medievale dell’Anfiteatro Flavio;
– dal 2013, sempre in collaborazione con la Soprintendenza, dirige la ripresa degli scavi nel Foro della Pace.
– In collaborazione con l’Università di Roma – Tor Vergata, l’École Française de Rome e la British School at Rome, partecipa al Comitato organizzatore del progetto “Archeologia della Produzione a Roma nel Medioevo”

CAMPI DI INTERESSE

Archeologia urbana; archeologia medievale; topografia di Roma tardo antica e medievale; edilizia residenziale medievale; metodologie della ricerca e dello scavo archeologico.

I commenti sono chiusi.