Profilo scientifico

PROFESSORE ASSOCIATO

Settore scientifico disciplinare: L/FIL/LET/10 (Letteratura italiana)
E-mail: r.salsano@tiscali.it | roberto.salsano@uniroma3.it
Studio: stanza 123 dell’area di italianistica, I piano, via Ostiense 234, 00144 ROMA

PROFILO SINTETICO

Roberto Salsano, professore associato in Letteratura Italiana presso Roma Tre, idoneo ordinario nella stessa disciplina, relatore, con regolarità, in qualità di socio, ai Congressi AISLLI, AIPI, ADI, in contatto con studiosi internazionali, svolge una intensa attività di ricerca. Fa parte del comitato direttivo delle riviste:”Scaffale aperto” già “Rid’it” (Rivista del Dipartimento di italianistica di Roma Tre); “Teatro contemporaneo e cinema”. Ha partecipato alla giuria del “premio nazionale per l’Atto unico” di Campiglia Marittima. E’ membro del Collegio didattico per il dottorato di ricerca in italianistica di Roma Tre. Dal 1990 al 1996 ha lavorato nell’organico redazionale di “Cultura e scuola” edita da Treccani. Numerose le missioni in Italia e all’estero.
Ha finora pubblicato oltre venti volumi monografici, complessivamente duecento pubblicazioni tra le quali molti saggi su riviste specializzate. Autore di studi che vanno dal Due-Trecento a scrittori viventi, attento a molteplici aspetti di letteratura e teatro, poetiche e indirizzi culturali, ha trattato, fra l’altro, Domenico Cavalca, Dante, Boccaccio, Alfieri, Leopardi, Manzoni, Verga, Carlo Dossi, Alberto Cantoni, Pirandello, Pier Maria Rosso di San Secondo, Enrico Annibale Butti, Roberto Bracco, Carlo Michelstaedter, Italo Calvino e molti altri, fino a scrittori viventi.

ATTIVITÀ DI RICERCA E RICERCHE IN CORSO

Pirandello. Studio sull’attività alfieriana di scrittura nella prospettiva della riscrittura dei modelli drammaturgici della tradizione. È in corso di pubblicazione un volume presso Sciascia editore.
Sono in corso di stampa due saggi: su Elsa Morante e su Alberto Moravia.

CAMPI DI INTERESSE

Letteratura italiana; letteratura moderna e contemporanea; teoria della letteratura; metodologia della critica letteraria.

I commenti sono chiusi.