Profilo scientifico

PROFESSORE ASSOCIATO

Settore scientifico disciplinare: M-STO/01 (Storia medievale)
E-mail: raimondo.michetti@uniroma3.it
Studio: stanza 154 dell’area di Studi Storici, via Ostiense 234, 00154 ROMA
Ricevimento secondo semestre: mercoledì 17,30-19,00

PROFILO SINTETICO

Professore associato di Storia Medievale, settore scientifico disciplinare M-STO/01 e docente nella medesima materia sia per la laurea triennale sia per quella magistrale del Corso di Laurea in Scienze Storiche
Nell’ambitodel Corsodi Laurea in Lettere fa parte del Collegio dei docenti della Laurea in Scienze religiose.

È inoltre membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Storia, Territorio e Patrimonio Culturale dell’Università di Roma Tre e, dopo aver fatto parte del collegio dei docenti nel Dottorato in Storia del Cristianesimo dell’Università di Roma ‘Tor Vergata’ fino alla sua conclusione nel 2012 è ora docente solo con ruolo didattico presso il Dottorato di Storia e Scienze Filosofico-Sociali della medesima Università.
È membro del Comitato direttivo della Rivista Quaderni di Storia religiosa, socio fondatore dell’AISSCA (Associazione Italiana per lo Studio dei Santi dei Culti e della Santità) nel cui Consiglio direttivo è stato eletto dalla fondazione fino al 2006, partecipando ora al Comitato scientifico della rivista Sanctorum.
È rappresentante dell’ Università di Roma Tre del Centro interuniversitario di Studi francescani e membro della Società Internazionale di Studi Francescani.

Fa inoltre parte del Comitato scientifico delle collana Temi e storia della casa editrice Franco Angeli, del Comitato scientifico dell’Associazione degli insegnanti della scuola Proteo/fare sapere del Lazio, del sito Gradini. Culture e religioni in dialogo.

È, infine, reviewer per la valutazione dei progetti nazionali del Fondo Nacional de la Ciencia y Tecnología (Fondecyt) del gobierno de Chile, della Collana Fonti e documenti dell’Inquisizione (sec. XIII –XVI) pubblicata dal Centro Italiano di Studi dell’Alto medioevo, del Bollettino della Deputazione di storia patria per l’Umbria.

CAMPI DI INTERESSE

Si occupa prevalentemente di tematiche di storia religiosa nel Medioevo, prolungando le sue ricerche talvolta anche nella prima età moderna.
In particolare si è occupato di: costruzioni politiche, territorio e identità religiose; Ordini religiosi, costruzioni identitarie e percorsi del sacro: con particolare attenzione alla storia del francescanesimo e del minoritismo in età medievale; storia del profetismo medievale; storia della santità medievale e della scrittura agiografica; metodologia della ricerca storica; storia della storiografia di ambito religioso; relazioni tra Medioevo ed età moderna nell’ambito della storia religiosa; erudizione ecclesiastica e ricerca della verità storica tra medioevo ed età moderna; spazi sacri, culti e istituzioni religiose a Roma tra medioevo ed età moderna.

I commenti sono chiusi.