Videoteca DSU

image 121243La Videoteca del Dipartimento di Studi Umanistici nasce negli anni ’90 presso i locali dell’ex dipartimento di Studi Storici dal medioevo all’età contemporanea con sede in Via Torino. Oltre alle prime videocassette VHS, vennero acquistati, e sono tutt’ora disponibili per la consultazione on-line, Cd interattivi sulla Civiltà americana ed europea, documenti pontificali dal 1740 e Cd sulla resistenza in italia.

Con l’avvento del DVD, gli acquisti sono stati più mirati visto il vastissimo assortimento di mercato. Dal 2013, con l’accorpamento di alcuni dipartimenti e con l’attuale denominazioneDSU, il catalogo di film e documentari si sono arricchiti anche della videoteca dell’area geografica e di storia dell’arte. Anche il catalogo ha avuto una sua evoluzione. Il “vecchio” era un elenco di titoli, formato excel e consultabile su carta, adesso, dopo una ricerca di mercato, è stato preferito aprire un catalogo in rete.

Visti i costi contenuti e la facilità d’uso, è stato acquistato uno spazio sul portale Librarything, con sede a Cambridge, Massachusetts (USA), la quale spazia su oltre cinquemila biblioteche sparse in tutto il mondo a partire dalla Library of Congress (Washington, dC, United States) ed ha più di 2.300.000 utenti; tra queste la Videoteca DSU, alla quale Librarything ha assegnato, per la “divulgazione della conoscenza” (terminologia tipicamente anglosassone) “quattro riconoscimenti” (una stella d’oro, una stella d’argento, una stella di bronzo e una medaglia d’oro).

Dal 2019, la Videoteca DSU ha ampliato il suo compito nell’acquisire digitalmente documentazione cartacea fino al formato A0, e da altri supporti come microfilm, cassette audio, super 8, normal 8, VHS-C e Betamax ed ha acquisito la denominazione di Centro di acquisizione digitale documentale.

Presso la Videoteca è possibile svolgere sia borse di collaborazione che tirocini curriculari.

Per il Laboratorio della Videoteca del Dipartimento di Studi Umanisitici cerchiamo due studenti tirocinanti per 150 ore con accredito di CFU.
Lo studente apprenderà capacità di:
Catalogazione utilizzando il portale Librarything
Consultazione del Catalogo OPAC SBN – Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale
Consultazione del Catalogo Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (Codice Dewey)
Digitalizzazione di videocassette da supporto VHS e Betamax
Editing
Pubblicazione, nel formato MP4, sul portale della Videoteca utilizzando WordPress

Si richiedono: una buona base di utilizzo di software di acquisizione video ed editing su piattaforme Windows e OS di Apple e, preferibilmente, aver sostenuto almeno un esame di storia moderna, storia contemporanea, bibliografia e biblioteconomia. Per un colloquio informativo scrivere a Link identifier #identifier__97129-1 videotecadsu@uniroma3.it oppure passare in videoteca, stanza 26 e chiedere del responsabile Cav. dott. Marco Lodi.
Inizio del tirocinio, 3 febbraio 2020

Responsabile tecnico: Cav. omri dott. Marco Lodi
Via Ostiense 234 (piano terra, stanze 25-26) – 00146 Roma
Ufficio tel. 06 57338479 – Laboratorio tel. 06 57338760
videotecadsu@uniroma3.it

Film e documentari sono visibili autenticandosi al sistema Wi-Fi dell’ateneo

Per consultare il nostro materiale pubblicatoLink identifier #identifier__159510-2 collegati a questo link – Per consultare il nostro catalogoLink identifier #identifier__19658-3 collegati a questo link

Le nostre iniziative:

  • 2020 – Il Cinema racconta la Storia
    Grazie al patrimonio documentario e fiction, custodito presso la Videoteca del DSU, Università degli studi Roma Tre, da gennaio 2020 inizieranno una serie di proiezioni d’essai dal titolo “Il Cinema racconta la Storia”. Visti i posti limitati sarà necessaria la prenotazione.
    Link identifier #identifier__142153-4Scarica il programma formato PDF
  • 2017 – Video consultabili sul nostro portale della Videoteca
    100 anni dalla Rivoluzione d’ottobre
    Tecniche investigative di contrasto alla contraffazione delle opere d’arte
    Il caso Moro. Trent’anni alla ricerca della verità
    Seminario sulla produzione delle tarsie lignee dello studiolo di Gubbio
Link identifier #identifier__170387-5Link identifier #identifier__182730-6Link identifier #identifier__42035-7Link identifier #identifier__79700-8
Marco Lodi 16 Gennaio 2020