Profilo scientifico

PROFESSORE ASSOCIATO

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/05 (Filologia classica)
E-mail: paolo.dalessandro@uniroma3.it
Studio: stanza 167 dell’area di Studi sul Mondo Antico, via Ostiense 234, 00144 ROMA

PROFILO SINTETICO

Professore associato di Filologia classica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre, sin dal 1999 ricopre anche la cattedra di Codicologia presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica.

Già membro del Comitato Direttivo del Progetto editoriale delle Opere latine scientifiche di Francesco Maurolico, è ora componente della Commissione Scientifica dell’Edizione Nazionale dell’Opera matematica di Francesco Maurolico, istituita con decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali del 9 giugno 2009.

Accademico ordinario della Pontificia Academia Latinitatis dal momento della sua istituzione (novembre 2012), è condirettore della rivista «Latinitas», pubblicata dalla medesima accademia (Città del Vaticano). Fa inoltre parte della Redazione della  rivista «Res Publica Litterarum» (Salerno Editrice, Roma), è consulente editoriale della rivista «Humanistica» (Fabrizio Serra editore, Pisa-Roma), collaboratore del Nomenclator Metricus Graecus et Latinus (Olms-Weidmann, Hildesheim-Zürich-New York) e componente del Comité éditorial della collana ‘Sciences et savoirs. Bibliothèque de Science, tradition et savoirs humanistes’ della casa editrice Les Belles Lettres di Parigi.

ATTIVITÀ DI RICERCA E RICERCHE IN CORSO
  • Edizione critica del De metris e dell’Epistula de generibus metrorum quibus Horatius et Boethius usi sunt di Niccolò Perotti.

  • Il verso sotadeo.

CAMPI DI INTERESSE

Metrica classica, tradizione grammaticale greco-latina, storia della matematica antica, fortuna medievale e umanistica dei classici greci e latini, codicologia.

I commenti sono chiusi.