Profilo scientifico

 

PROFESSORE ASSOCIATO

Settore scientifico disciplinare: L-ART/04 (Museologia e critica artistica e del restauro)
E-mail: mario.micheli@uniroma3.it
Studio: stanza 28 dell’area di S.S.C.A., Piazza della Repubblica 10, I° piano, 00185 ROMA

PROFILO SINTETICO

Dal 2007 Professore Associato di Museologia e critica artistica e del restauro, Insegnamento di Storia e tecnica del Restauro, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre.
Dal 2014 Delegato del Rettore per la Cooperazione allo Sviluppo.
Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Storia e conservazione dell’oggetto d’arte e d’architettura dello stesso Ateneo.
1995-2005: Università degli Studi della Tuscia, Professore a Contratto, insegnamento di Teoria e Tecnica del Restauro.
1978-2007: in organico presso l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro. 1991-94: coordinamento dell’intervento eseguito sui Bronzi di Riace. 1995-1998 co-direttore del progetto del Centro per la Conservazione ed il Restauro del Patrimonio Storico-Culturale di Xi’an, Cina.
1997-2000 cura del progetto del Malta Centre for Resoration.
1999-2010 Direttore Scientifico del Sino-Italian Training Center, Chinese Academy of Cultural Heritage di Pechino.
Editor della rivista Scientific and Technological Research on Cultural Relics, Chinese Academy of Cultural Heritage.
Membro del Consiglio Scientifico del Center of Scientific Studies on Cultural Heritage della Chinese Academy of Sciences.
Membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente.
Membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Centrale per il restauro e la conservazione del materiale archivistico e librario.
2009: coordinatore del progetto “Creación de un Centro de capacitación para la restauración, conservación y promoción del patrimonio cultural en El Salvador”.
2011: coordinamento di CULT 2011. Seminario Centroamericano sobre la conservación y la valorisación del patrimonio cultural. El Salvador, Guatemala.
Responsabile della Unità di Ricerca Roma Tre nell’ambito del progetto PRIN 2008 Cultura del restauro e restauratori: modelli di ricezione per la museologia e la storia dell’arte antica e moderna. Un archivio informatizzato.

ATTIVITÀ DI RICERCA E RICERCHE IN CORSO

Progetto di ricerca “Storia della tutela e della conservazione del patrimonio culturale italiano dall’Unità d’Italia al 1960”. La ricerca è stata avviata nel 2012 ed è regolata da una apposita convenzione stipulata tra il Dipartimento di Studi Storico-Artistici, Archeologici e sulla Conservazione (poi confluito nel Dipartimento di Studi Umanistici) e l’Archivio Centrale dello Stato.
È stato costituito un Laboratorio di studio storico-archivistico coordinato da M. Micheli (Università Roma Tre e da Letizia Sagù (Archivio Centrale dello Stato). Il Laboratorio è aperto agli studenti della Laurea Magistrale.
Finora è stata realizzata la digitalizzazione integrale degli indici relativi all’arco cronologico 1860-1960 ed è stata realizzata la schedatura analitica delle buste relative all’arco cronologico 1908-1924.

CAMPI DI INTERESSE

– Storia della tutela e della conservazione del Patrimonio Culturale.
– Storia della metallurgia.
– Politiche e strategie di azione della cooperazione allo sviluppo.

I commenti sono chiusi.