Profilo scientifico

PROFESSORE ORDINARIO

Settore scientifico disciplinare: M-STO/02 (Storia moderna)
E-mail: manfredi.merluzzi@uniroma3.it
Studio: stanza 155 dell’area di SSGA, via Ostiense 234, 00144 ROMA

PROFILO SINTETICO

Laureato in Scienze politiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma; dottore di ricerca in Storia delle Americhe presso l’Università di Genova.
Ha insegnato Storia e Istituzioni dell’America Latina all’Università di Trieste e l’Università “Sapienza” di Roma.
Attualmente è docente di “Metodologia e fonti della ricerca storica” e “Narrazione storica e narrazione cinematografica” presso l’Università di Roma Tre.
Membro del “nodo Andino” della “Red Columnaria. Red temática de investigación sobre las fronteras de las Monarquías Ibéricas”. www.um.es/redcolumnaria

È stato membro del Coordinating Committee del Progetto Europeo Cliohnet2 e Cliohnet eCLIOHWORLD (Erasmus Academic Network, coordinated by the University of Pisa and supported by the European Commission through its Directorate General for Education and Culture, under the Lifelong Learning Programme.). www.clioh.net and www.cliohworld.net

Membro del comitato scientifico del Laboratorio Multimediale di Storia del Dipartimento.

Membro del GLOA (Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo).

CAMPI DI RICERCA

Si è occupato della storia del potere in età moderna, in particolare negli ambiti di storia politica, sistema imperiale, istituzioni e cultura di governo nella Monarchia spagnola (sec. XVI-XVII sec), riguardo alla costruzione della società americana in epoca vicereale; alle corti vicereali tra Europa e America; alle relazioni tra governanti e governati; ai processi di negoziazione e pacificazione della società peruviana nel XVI e XVII secolo; alla trattatistica diplomatica nel mondo iberico; alla storiografia in epoca coloniale.
Un secondo filone di ricerca riguarda le nuove fonti per lo studio della storia, la percezione della storia nella società contemporanea, le questioni epistemologiche e metodologiche.

Ha partecipazione a diversi progetti di ricerca nazionale e internazionale, tra i quali: Prin 2005, Cultura politica, comunicazione simbolica e storiografia in età moderna (1550-1650): Italia, Europa, America; Cofin 2002: I linguaggi del potere: politica e religione nell’età barocca; Cofin 1999: Curia romana, Spagna e politica europea tra XVI e XVII secolo (1536-1568).

Membro del gruppo di ricerca italo-francese (École Pratique des Haute Etudes, École Francaise De Rome,Università Roma Tre): Le négociateur face à ses interlocuteurs: l’entretien dans la pratique diplomatique de la fin du Moyen Age à la première Guerre mondiale.

Membro fondatore del CRISA (Centro di Ricerca Interdipartimentale di Studi Americani) presso l’Università degli studi Roma Tre dal 2010, con la partecipazione dei Dipartimenti di Studi Americani, Comunicazione e Spettacolo, Scienze dell’Educazione, Studi Storici Geografici e Antropologici, Studi storico-artistici, archeologici e sulla conservazione, Studi Urbani.

ATTIVITÀ DI RICERCA E RICERCHE IN CORSO

– Coordinatore del Progetto Internazionale “Frontiere: modelli politici e culturali di integrazione e conflitto in Europa e America in età moderna e contemporanea (sec. XVI-XX)” (2012-2013).

– Coordinatore dell’Unità di Roma Tre: “Modelli urbani e rappresentazione del potere nell’Italia Spagnola: Roma e Napoli ( sec. XV-XVIII)”, del Progetto I+D: “Ciudades de la Monarquía Hispánica en Europa (siglos XV-XIX). Fundación, representación e independencia”, (2011-2013) finanziato dal Ministerio de Ciencia e Innovación (Spagna) e coordinato dal Prof. J.M. Delgado Barrado (Universidad de Jaén).

– Progetto di ricerca Internazionale Italo-Cileno “Religione e religiosità, dinamiche politiche e culturali e percorsi di comparazione fra Europa e America Coloniale” (2011-2013), con la partecipazione di Università di Roma Tre, Pontificia Universidad Católica de Chile (Santiago), Universidad de Chile (Santiago).

CAMPI DI INTERESSE

Storia Moderna; storia Atlantica; storia dell’America latina; storia delle monarchie iberiche; metodologia della ricerca storica.

 

I commenti sono chiusi.