Profilo scientifico

PROFESSORESSA ORDINARIA

Settore scientifico disciplinare: M-STO/01 (Storia medievale)
E-mail: mariateresa.caciorgna@unroma3.it
Studio: stanza 136 dell’area di S.S.G.A., via Ostiense 234, 00144 ROMA

PROFILO SINTETICO

L’ambito degli studi e delle ricerche di Maria Teresa Caciorgna riguarda la storia sociale, economica e delle istituzioni comunali dell’età medioevale con particolare riferimento all’Italia centrale dei secoli XII-XIV.
Ha partecipato al gruppo internazionale di ricerca su “Gli ufficiali forestieri dell’Italia comunale” e dei gruppi di ricerca per lo studio del Papato e delle Istituzioni dello Stato della Chiesa e sui “Santuari in Italia dal tardo antico all’Alto Medioevo”. Su questi temi ha pubblicato vari saggi e alcune opere (v. bibliografia).
Riprendendo temi di studio a lungo praticati ha affrontato lo studio dei comuni del Lazio in periodo signorile, la dominazione di Genova su Terracina, su questa città ha svolto una lunga ricerca con nuovi documenti e ha dato luogo ad una ampia monografia, la dominazione angioina nel Lazio, ha inoltre dedicato studi a due rilevanti figure di pontefici ( Innocenzo III e Bonifacio VIII) in rapporto all’attività politica verso i comuni dello Stato della Chiesa.
Ha partecipato al PRIN Le signorie cittadine affrontando le signorie della regione laziale e nel convegno conclusivo ha dedicato una ampio saggio alla continuità ed alterazione delle istituzioni comunali in ambito signorile.
Ha in corso di stampa una volume sulla signoria di Onorato I Caetani a Fondi e nel Lazio, ed altri lavori su “Strumenti di potere del papa sovrano”, e diversi altri studi.
Collabora con istituzioni culturali e scientifiche quali l’Istituto storico italiano per il Medio Evo, La Società Romana di storia patria, l’Istituto di studi romani, l’Ecole Française de Rome, CROMA, la fondazione Camillo Caetani.

ATTIVITÀ DI RICERCA E RICERCHE IN CORSO

– Signorie cittadine in Italia centro-settentrionale;
– Fautori del papa avignonese durante lo Scisma d’Occidente ;
– La signoria di Onorato I Caetani;

CAMPI DI INTERESSE

Stato della Chiesa; Istituzioni Società ed economia.

I commenti sono chiusi.