Profilo scientifico

PROFESSORE ASSOCIATO

Settore scientifico disciplinare: SPS/05 (Storia e istituzioni delle Americhe)
E-mail: luigi.guarnieri@uniroma3.it
Studio: stanza 146 dell’area di SSGA, via Ostiense 234, 00144 ROMA

PROFILO SINTETICO

Luigi Guarnieri Calò Carducci, dottore di ricerca in Storia delle dottrine politiche, delle istituzioni politiche e filosofia della politica (Università “La Sapienza”, Roma), è docente di Storia e istituzioni dell’America latina presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma 3. Nella sua carriera ha insegnato presso le Università di Trieste, Teramo, Luiss “Guido Carli” di Roma.
Si è interessato principalmente di America coloniale spagnola, il ruolo svolto dagli ordini religiosi, in particolare la Compagnia di Gesù, nel processo di evangelizzazione degli indios in Perù. Si è inoltre interessato a temi contemporanei, come l’emigrazione italiana in Perù e nei paesi andini, rapporti politici e culturali tra Italia e Perù, così come tra Italia e altri paesi dell’America latina.
E’ autore di numerosi saggi, tra cui Il Perù nella storia e nella storiografia, Roma, Bulzoni, 2013; La questione indigena in Perù, Roma, Bulzoni, 2010; Idolatria e identità creola in Perù. Le cronache andine tra Cinquecento e Seicento, Roma, Viella, 2007; Dizionario storico-biografico degli italiani in Ecuador e Bolivia, Bologna, Il Mulino, 2001; Nuovo Mondo e ordine politico. La Compagnia di Gesù in Perù e l’attività di José de Acosta, Rimini, Il Cerchio, 1997. Ha curato Europa e America allo specchio. Studi per Francesca Cantù, (con P. Broggio e M. Merluzzi) Roma, Viella, 2017; Tre anni a Buenos Aires. 1975-1978, di Bernardino Osio, Roma, Viella, 2017.

Presidente di AHILA – Asociación de Historiadores latinoamericanistas europeos – dal settembre 2017. Già membro del Comitato direttivo dal settembre 2014.

 

ATTIVITÀ DI RICERCA E RICERCHE IN CORSO

-Progetto di ricerca Internazionale Italo-Cileno con la partecipazione di Università di Roma Tre, Pontificia Universidad Católica de Chile (Santiago), Universidad de Chile (Santiago) 2016-2019

– ENBaCH, 2009-2013, European Network for Baroque Cultural Heritage, finanziata da EACEA, European Commission through the Education, Audiovisual and Culture Executive Agency. Unità di ricerca: Università di Teramo. Durata 48 mesi. Componente Unità.

– CUIA 2008-09: Diritti umani e rapporti sociali economici e culturali tra Italia e Argentina negli anni 1976-1983. Unità di ricerca: Università di Teramo Durata 24 mesi. Responsabile Unità.

– PRIN 2008: Universalismo e italianità del papato in età moderna. Unità di ricerca: Università di
Teramo. Durata 24 mesi. Componente Unità.

CAMPI DI INTERESSE

Storia politica e culturale dell’America latina. Conquista spagnola, evangelizzazione, cronache andine.

Letteratura e politica in Perù e in America latina.

I commenti sono chiusi.