Profilo scientifico

 

Ricercatrice confermata t.i.

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/10 (Letteratura Italiana)
E-mail: laura.fortini@uniroma3.it
Studio: stanza 129 dell’area di Italianistica, via Ostiense 234, 00144 ROMA
Sito personale
Curriculum (pdf): ita | eng
Pubblicazioni
Bacheca

 

PROFILO SINTETICO
Ricercatrice, insegna Letteratura italiana a Roma Tre ed è autrice di numerosi saggi su scrittori e scrittrici mistiche tra Quattro e Cinquecento; su Ariosto e la cultura umanistico-rinascimentale; sulle scrittrici italiane, in particolar modo dell’età contemporanea, ed i problemi di periodizzazione che la loro presenza pone al canone della letteratura italiana.
Ha fatto parte della redazione di “RRromanelrinascimento” e di “DWFdonnawomanfemme”.
È tra le fondatrici della Società Italiana delle Letterate e fa parte del gruppo promotore il Seminario Residenziale Estivo della SIL, che si svolge con continuità dal 2000, dedicato a temi quali “Il canone letterario e le scrittrici”, “Bildungsroman e storie di formazione”, “Forme della felicità”, “Eccesso e misura”, da cui hanno avuto origine volumi che si sono segnalati per l’innovativo taglio critico quali Movimenti di felicità. Storie, strutture e figure del desiderio, a cura di Donatella Alesi e Laura Fortini, Roma, manifestolibri, 2004, e Il romanzo del divenire. Un Bildungsroman delle donne?, a cura di Paola Bono e Laura Fortini, Roma, Iacobelli, 2007.
Insieme a Vita Cosentino e al gruppo dell’Autoriforma Gentile ha curato la pubblicazione del volume Lingua bene comune, Enna, Città Aperta, 2006. Autrice con Paola Pittalis del volume Isolitudine. Scrittrici e scrittori della Sardegna, Roma, Iacobelli, 2010 e curatrice con Mauro Sarnelli del volume Voci e figure di donne. Forme della rappresentazione del sé tra passato e presente (atti del convegno di studio: Sassari 22-23 ottobre 2008), Cosenza, Pellegrini, 2012; curatrice con Monica Farnetti del volume Liriche del Cinquecento, Roma, Iacobelli, 2014; con Giuliana Misserville e Nadia Setti di Morante la luminosa (Iacobelli 2015); con Giuseppe Izzi e Concetta Ranieri di Scrivere lettere nel Cinquecento. Corrispondenze in prosa e in versi, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura 2016. Curatrice della collana SIL Mnemosine edita da ebook@women.
ATTIVITÀ DI RICERCA E RICERCHE IN CORSO
CAMPI DI INTERESSE

I commenti sono chiusi.