Home

Il Laboratorio fotografico è adeguatamente dotato di attrezzature per le riprese fotografiche. Il materiale disponibile è costituito da: corpi macchina reflex digitali Nikon D700 e D300 di elevate prestazioni; due macchine digitali tascabili Nikon S6100; numerosi obiettivi a ottica fissa e zoom che coprono un’ampia gamma di esigenze e un flash dedicato Nikon SB900. A questo materiale si affiancano un corpo macchina Hasselblad 501CM (analogica) con obiettivo Distagon 50mm per le riprese in grande formato e un corpo macchina reflex Nikon F90X per le riprese con pellicole tradizionali 35mm.

La dotazione del laboratorio comprende inoltre due set di illuminatori di medio e grande formato con relativi accessori (softbox, treppiedi, cavi, telecomandi a distanza, ecc.) per le riprese in interni; a questi si aggiunge una postazione fissa per riprese fotografiche provvista di piano di lavoro, stativo e relativi illuminatori. Il Laboratorio è inoltre dotato di attrezzature informatiche per l’acquisizione ed elaborazione delle immagini costituite principalmente da un PC di prestazioni elevate su cui sono installati programmi specifici per la elaborazione delle immagini e di scanner professionali in formato A4, A3 ed uno dedicato alla scansione di pellicole e diapositive.

Tra le altre attività il Laboratorio provvede alla produzione di immagini necessarie alla didattica attraverso files in Powerpoint (o in diapositivo) ricavati sia da testi che da riprese realizzate in esterni. Al Laboratorio è affidata la realizzazione di riprese fotografiche in esterni legate alle varie attività e alle esigenze di ciascun insegnamento e del Dottorato di ricerca: quindi campagne di scavo, ricognizioni, sopralluoghi, missioni di studio in italia e all’estero. Il Laboratorio fornisce inoltre il supporto necessario alla elaborazione di immagini che necessitino di trattamenti particolari quali, ad esempio, il recupero, attraverso la digitalizzazione, di diapositive del patrimonio di dipartimento che risultino cromaticamente alterate dal tempo o di materiale cartaceo a rischio deperimento.

I commenti sono chiusi.