Emidio Di Treviri. Ricerca-azione nel post-sisma 2016

Venerdì 15 Marzo 2019, all’Università Roma Tre si terrà un seminario con il collettivo di ricerca-azione Emidio Di Treviri che da due anni fa ricerca militante sul cratere del sisma 2016.
Il seminario si terrà all’interno del corso di Geografia Sociale del Prof. Claudio Cerreti e sarà l’occasione per parlare dell’esperienza di ricerca-azione, dei risultati ottenuti in questi due anni e più in generale della ricerca militante: strumenti, obiettivi e pratiche del Collettivo.
Cos’è la ricerca-azione militante? Di quali pratiche e di quali strumenti si serve? Perché nel contesto socio-territoriale del cratere sismico una pratica di ricerca partecipativa e militante diventa particolarmente urgente?
E poi: come coniugare militanza e rigore scientifico?
Intervengono:
Prof. Claudio Cerreti, docente in Geografia sociale
Prof.ssa Isabelle Dumont, docente in Geografia dello sviluppo locale
L’appuntamento è alla Scuola di Lettere Filosofia e Lingue, via Ostiense 234. Aula 17, alle ore 15