Profilo scientifico

 

PROFESSORE ASSOCIATO

Settore scientifico disciplinare: L-ART/04 (Museologia e critica artistica e del restauro)
E-mail: enzo.borsellino@uniroma3.it
Studio: stanza 28 dell’area di S.S.A.C., 1° piano, Piazza  della Repubblica 10, 00185 ROMA

PROFILO SINTETICO

Laureato e specializzato in Storia dell’Arte Medievale e Moderna, è professore associato di “Museologia” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre. In precedenza ha insegnato “Storia Sociale dell’Arte”, “Storia dell’Arte Italiana” e “Storia dell’arte moderna” presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’, L’università dell’Aquila, l’Università Roma Tre, l’Università Cattolica di Santiago del Cile e l’Università di Pittsburgh(PA-U.S.A.).
Ha concentrato inizialmente i suoi interessi sui problemi connessi all’architettura e all’arte medievale sfociati in varie pubblicazioni.
Si è poi interessato di scultura, pittura e architettura dei secoli XVI-XIX, con riferimento anche ai problemi di conservazione e di restauro pubblicati su riviste scientifiche o in volumi monografici o presentati a convegni e simposi nazionali e internazionali.
Altro polo di interesse è quello relativo alla museologia e alla storia del collezionismo con riferimento anche alla didattica e all’uso sociale dei beni culturali.
È membro dei Direttivi della SISCA (Società Italiana di Storia della Critica d’Arte), e di ICOM Italia (International Council of Museums)- Coordinamento Regionale per il Lazio, membro del comitato scientifico della collana di Museologia “Le Voci del museo”, tutor per l’Università degli Studi Roma Tre dei tirocini nel settore dei Beni Culturali organizzati dalla Regione Lazio.
È titolare di alcune ricerche su collezioni artistiche storiche italiane e straniere (Corsini di Roma, collezione della Regina Cristina di Svezia, collezione dei calchi di opere d’arte italiane al Carnegie Museum di Pittsburgh-USA; collezioni private italiane tra fine XIX e inizi XX secolo).
Ha al suo attivo circa ottanta pubblicazioni tra articoli, saggi, relazioni a convegni, monografie e curatele di volumi.

ATTIVITÀ DI RICERCA E RICERCHE IN CORSO

– Storia della Collezione Corsini di Roma (dipinti e sculture);
– Storia della collezione d’arte di Cristina di Svezia;
– Storia dei calchi di opere d’arte italiane nel Carnegie Museum di Pittsburgh (USA);
– Storia delle collezioni private italiane tra fine XIX e inizi XX secolo.

CAMPI DI INTERESSE

Storia dell’arte Moderna; storia del collezionismo d’arte e di antichità e storia dei musei; storia della tutela e della conservazione dei beni culturali

I commenti sono chiusi.