Profilo scientifico

PROFESSORESSA ASSOCIATA

Settore scientifico disciplinare: M-STO/07 (Storia del cristianesimo e delle chiese)
E-mail: carla.noce@uniroma3.it
Studio: Stanza 132 dell’area di Studi sul Mondo Antico, Via Ostiense 234, 00144 Roma

PROFILO SINTETICO
POSIZIONE ATTUALE

Carla Noce (n.1969) è dal 2008 Professore Associato di Storia del Cristianesimo (M-STO/07) presso l’Università di Roma Tre. Insegnamenti: Storia del Cristianesimo Antico (dal 2004) Ebraico (2009-2010)

CARRIERA PREGRESSA

1996-1999: dottorato di ricerca in Storia religiosa presso l’Università “La Sapienza” di Roma (discussione nel 2000);
2000-2001: borsista all’ITC-isr-Centro per le Scienze Religiose di Trento;
2001-2002: titolare di contratto di ricerca entro il progetto internazionale “Edizione di testi cristiani antichi”(Roma-Bari-Lione) presso l’Università degli Studi di Roma Tre;
2002-2006: titolare dell’ assegno di ricerca “Edizione di testi cristiani antichi: innovazione applicata alle metodologie filologico-critiche, storico-letterarie ed ermeneutiche ” presso la medesima università.
2006 -2008 ricercatrice di Letteratura Cristiana Antica presso l’Università di Roma Tre.

INTERESSI SCIENTIFICI E PROGETTI DI RICERCA

I nuclei fondamentali del suo interesse scientifico sono: lo studio di Origene e della tradizione alessandrina, la genesi dell’eresia, rapporti di genere e prassi nel cristianesimo antico, aspetti del cristianesimo siriaco, edizioni e traduzioni di testi antichi.
Membro del Gruppo Italiano di Ricerca su Origene e la Tradizione Alessandrina (GIROTA)
Nel 2006 e 2008 ha preso parte a PRIN finanziati
In continuità con il progetto di ricerca internazionale “Edizione di testi cristiani antichi” sta collaborando all’edizione delle Omelie sui Salmi di Basilio di Cesarea per i tipi di Sources Chrétiennes.
Membro del comitato organizzativo e scientifico del Congresso Internazionale (Pontificio Istituto Orientale-Università di Roma Tre -UC Berkeley -American Academy in Rome) “Le vie del sapere in area siro-mesopotamica (secoli III-IX)”, tenutosi a Roma nei giorni 12-13 Maggio 2011: gli Atti del medesimo sono editi a cura di C. Noce, M. Pampaloni e C. Tavolieri presso Orientalia Christiana Analecta.

DOTTORATI E STUDI SPECIALISTICI

Dal 2008 è membro del collegio dei docenti del Dottorato in “Civiltà e tradizione greca e romana”, dell’Università “Roma Tre”e dal 2011 del Dottorato in Storia dell’Università di Tor Vergata.
Dal 2006 tiene lezioni presso le Università di Ginevra e Losanna nell’ambito di uno scambio Erasmus con l’Università di Ginevra.

ATTIVITÀ DI RICERCA E RICERCHE IN CORSO

In continuità con il progetto di ricerca internazionale “Edizione di testi cristiani antichi” sta collaborando all’edizione delle Omelie sui Salmi di Basilio di Cesarea per i tipi di Sources Chrétiennes; lavora alla traduzione e commento delle Omelie sul Levitico di Origene; lavora a un progetto di confronto delle traduzioni in latino e in siriaco dei Padri greci.

CAMPI DI INTERESSE

Origene e la tradizione alessandrina, la genesi dell’eresia; i rapporti di genere e le prassi nel cristianesimo antico; vari aspetti del cristianesimo siriaco; edizioni e traduzioni di testi antichi.

I commenti sono chiusi.