Profilo scientifico

PROFILO SCIENTIFICO

Settore scientifico disciplinare: M-GGR/01 (Geografia)
E-mail: carla.masetti@uniroma3.it
Studio: stanza 135 dell’area di S.S.G.A., via Ostiense 234, 00144 ROMA

PROFILO SINTETICO

Laureata in Lettere (Univ. degli Studi di Roma “La Sapienza”); dottore di ricerca in Applicazioni Territoriali di Geografia; titolare di borsa post-dottorato in Scienze Geografico-Storiche e di assegno di ricerca in Politiche ambientali e geografia nel tempo. Già ricercatore di Geografia presso questa stessa Facoltà, attualmente è professore associato, titolare degli insegnamenti di di Geografia e di Cartografia, tutore degli studenti Erasmus per l’area geografica e membro della Commissione Stages.
Fa parte del Collegio del collegio docenti del Dottorato di ricerca in Storia: politica e territorio, società e culture e del Consiglio scientifico del Master interdipartimentale Digital Earth e smart governante: strategie e strumenti GIS per la gestione del territorio Dal 1992 collabora alla rivista trimestrale «Geostorie» del Centro Italiano per gli Studi Storico Geografici (CISGE), di cui è stata anche Segreteria di redazione. Dal 2004 è Responsabile dei Rapporti con gli Enti Italiani per lo stesso Centro. Dal 2013 è Responsabile scientifica del Comitato Scientifico del Laboratorio Geocartografico “G. Caraci”.
È socia delle principali associazioni geografiche italiane.

ATTIVITÀ DI RICERCA E RICERCHE IN CORSO

Partecipazione a progetti di ricerca nazionale e internazionali, tra cui: Tra terra e mare. L’evoluzione del paesaggio nella pianura costiera pontina (2011-2012,resp. C. Masetti); Ciudades de la Monarquía hispánica en Europa (siglos XV-XIX). Fundación, representación e independencia (2012-2014, coordinatore scientifico del progetto HAR2011-23606 – Prof. J. Miguel Delgado Barrado”; resp. Unità italiana M. Merluzzi); Frontiere: modelli politici e culturali di integrazione e conflitto in Europa e America in età moderna e contemporanea, secc. XVI-XX (2012, resp. M. Merluzzi); L’uso delle fonti cartografiche storiche e delle immagini aeree oblique nello studio delle dinamiche territoriali del litorale laziale settentrionale (2012-2013, resp. C. Masetti); Fonti geostoriche e nuove tecnologie GIS per la lettura delle trasformazioni territoriali del litorale laziale (2013, reps. C. Masetti).

CAMPI DI INTERESSE

Storia della geografia e del pensiero geografico; storia della cartografia; cartografia storica; storia delle esplorazioni e dei viaggi; metodi e tecniche di indagine informatica e telematica per le scienze geografiche; sistemi informativi geografici.

I commenti sono chiusi.