Profilo scientifico

PROFESSORE ORDINARIO

Settore scientifico disciplinare: M-STO/05 (Storia della scienza e delle tecniche)
E-mail: antonio.clericuzio@uniroma3.it | antonio.clericuzio@libero.it
Studio: stanza 138 dell’area di S.S.G.A., via Ostiense 234, 00144 ROMA
Sito personale: http://uniroma3.academia.edu/AntonioClericuzio

PROFILO SINTETICO

Laureato in Filosofia alla Sapienza, ha proseguito i propri studi in qualità di borsista presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici e successivamente come Frances A. Yates Fellow presso il Warburg Institute (1986 -1990). Nel 1990-1 è stato Research Fellow presso Il Department of History and Philosophy of Science, University College London. Ha ricevuto finanziamenti di ricerca dal CNR, dal Wellcome Trust e dalla Royal Society. Dal 1992 al 2012 ha insegnato all’Università degli Studi di Cassino, prima come Ricercatore e poi come Professore Associato.

Autore di numerosi studi sulla scienza del Seicento e in particolare su Robert Boyle, di cui ha curato l’edizione completa della corrispondenza, ha preso in esame la chimica e delle teorie della materia nei secoli XVI e XVII, nonché i rapporti tra medicina e filosofia naturale.

È stato membro dell’Editorial board di Nuncius, ed attualmente fa parte dell’editorial board di Intellectual History Review, di Ambix, e del Newton Project. È membro del Comitato Scientifico del Dizionario Biografico degli Italiani e ha curato per l’Enciclopedia Italiana Treccani (con S. Ricci) il volume dell’ottava Appendice, dedicato alla Scienza italiana.

Ha partecipato come keynote speaker a numerose conferenze e congressi internazionali e nel 2012 è stato visiting professor presso il Centre d’Études Supérieures de la Renaissance a Tours.

Ha svolto attività di divulgazione scientifica partecipando alla realizzazione dell’opera multimediale Encyclomedia: la storia della civiltà europea a cura di Umberto Eco.

ATTIVITÀ DI RICERCA E RICERCHE IN CORSO

Boyle e la iatrochimica. Chimica e medicina in Italia (XVI e XVII secolo). Jean Baptiste van Helmont. Meccanicismo e scienze della vita. Accademie scientifiche in Italia.

CAMPI DI INTERESSE

Origini della scienza moderna. Scienza e religione. Organizzazione e comunicazione della scienza in età moderna.

I commenti sono chiusi.