Profilo scientifico

 

PROFESSORESSA ASSOCIATA

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/07 (Archeologia classica)
E-mail: alexia.latini@uniroma3.it
Studio: stanza 16, 1° piano, Piazza della Repubblica 10, 00185 ROMA

PROFILO SINTETICO

Ricercatrice confermata nel settore L-ANT/07, si è laureata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Università Sapienza di Roma. Specialista in Archeologia classica (I Scuola di Specializzazione in Archeologia classica Università Sapienza di Roma), è stata titolare di un assegno di ricerca biennale (1999-2001) sui Monumenti antichi della Galleria Borghese, rinnovato per l’anno successivo, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Università Roma Tre. È iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti.
Dopo aver collaborato con la Sovraintendenza Comunale, ha preso parte a progetti di ricerca finanziati dal MURST e alla realizzazione del progetto di valorizzazione e gestione di beni culturali nel comprensorio peligno-Sulmona (AQ) L. 59/92, finanziato con fondi del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale.
Ha partecipato come componente delle unità di ricerca in diversi Progetti di interesse nazionale COFIN PRIN: (2004-2006, Da opera nobilia a icone dell’immaginario, coordinatore, il prof. Salvatore Settis; 2006-2008,Linguaggi e tradizioni della pittura ellenistica in Italia e in Sicilia. Linguaggi e tradizioni della pittura ellenistica in Italia e in Sicilia, coordinatore il prof. Mario Torelli; 2008-2010, Cultura del restauro e restauratori: modelli di ricezione per la museologia e la storia dell’arte antica e moderna. Un archivio informatizzato, coordinatrice la prof. Michela Di Macco).
Relatrice in convegni di rilevanza nazionale e internazionale, è autrice di numerosi contributi in riviste scientifiche e in opere collettanee.
Tutore per il corso di Laurea triennale in Storia e conservazione del patrimonio artistico e archeologico, svolge attività didattica nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della metodologia e nel corso di Storia e conservazione del patrimonio artistico e archeologico; dal 2013 è membro della Commissione didattica del Dipartimento di Studi Umanistici.

ATTIVITÀ DI RICERCA E RICERCHE IN CORSO

Le ultime ricerche sono orientate verso lo studio delle dinamiche e delle modalità di produzione della cultura in relazione alla espressioni figurative.

CAMPI DI INTERESSE

Formazione della raccolta ottocentesca di Camillo Borghese, attualmente conservata nella Galleria Borghese di Roma; problemi e aspetti della scultura e della pittura, greca e romana, con particolare riferimento alle connessioni tra tecnica, forma e funzione, ai fattori sociali e storici dei contesti di produzione: dalla “questione femminile” e le sue interrelazioni con la cultura figurativa ai rapporti con la committenza, alla dimensione dell’artigiano nella società coeva.

I commenti sono chiusi.