4-6 ottobre 2018 – IX Stage Dottorale di Didattica della Ricerca

Giovedì 4 ottobre

Profili sociali e culturali tra tarda antichità e altomedioevo

seduta mattutina:

ore 11:15 P. Porena, “Il patrizio Liberius e la prefettura delle Gallie tra Avito e Cassiodoro”

ore 11:45   F. Petorella (XXXIII), “Potere e profezia nella vita di San Daniele lo Stilita”

ore 12:15  discussione

pausa pranzo

seduta pomeridiana:

ore 15:30  A. Bramanti (XXXII), “Una mancata ubiquità. Presenza e assenza di Varrone in Sacerdote II-Catholica Probi: Il caso di lac/lact/lacte

ore 16:00 G. Ferrazza (XXXII), “I papi ‘greci’: formazione, peculiarità e auto-rappresentazioni di un’élite bilingue nella Roma altomedievale”

ore 16:30  discussione

pausa caffè

ore 17:00 Cineforum ‘Percepire l’Antichità all’inizio del XXI secolo’ : proiezione del film storico “De Reditu”, ispirato al poema De Reditu di Rutilio Namaziano (di C. Bondì, Italia, Misami Film, 2003 – 100’). Introduzione P. Porena, segue dibattito.

Venerdì 5 ottobre

La παιδεία e le sue declinazioni, tra πόλεις greche e villae romane

seduta mattutina:

ore 9:30  S. Sacchetti (XXXIII), “Eros e humour in Antifilo di Bisanzio: alcuni epigrammi”

ore 10:00  S. Di Stefano (XXXII), “Il trattamento della sinalefe nella clausola ritmica sallustiana”

pausa caffè

ore 11:00  M. Fressura, “Le tre vite di P. Vindob. L 94 + P. Louvre E 10295bis: testi, contesti, palinsesti”

ore 11:30 M. Galzerano (post-Doc), “De philosophia, fr. 18 Ross: Aristotele contro Anassagora ?”

ore 12:00  A. Di Marco (XXX), “Per un riesame della tradizione umanistica di Festo: il sedicesimo quaternione”

ore 12:30  discussione

pausa pranzo

ore 16:30-18:30 Escursione di studio al Parco Archeologico di Castrum Novum, guidata dal prof. Grégoire Poccardi (Université de Lille III – France)