28/10/2019 – ASLI SCUOLA. Seminario e assemblea annuale

Quali sono i bisogni educativi e linguistici di un apprendente L2? Come riconoscere un disturbo dell’apprendimento nell’alunno bilingue? Questi sono i temi oggetto del seminario

L’apprendente L2 a scuola: bilinguismo, didattica e certificazioni cliniche

organizzato in collaborazione con l’ASLI Scuola e rivolto in particolari a insegnanti e a tutti coloro siano interessati alla didattica dell’italiano L2.


28 ottobre 2019

Dipartimento di Studi Umanistici

Sala del Consiglio

ore 11.00-13.30

Programma

Saluti e introduzione: Lucia Chiappetta Cajola (Prorettrice vicaria, Delegata d’Ateneo per il Supporto all’Inclusione), Massimo Palermo (Coordinatore nazionale ASLI Scuola), Elisa De Roberto (Roma Tre)

Interventi: Elisabetta Bonvino, Elena Nuzzo (Roma Tre), Il parlato in L1 e in L2 tra norma e normalità

Maria Elena Favilla (Modena-Reggio Emilia), L’elaborazione linguistica nei bambini bilingui: la scuola di fronte alla complessità delle situazioni e delle strategie di intervento

Gabriella Saladini (Modena-Reggio Emilia), Bilinguismi e DSA: considerazioni sulla lettoscrittura

I commenti sono chiusi.