22 novembre – ITALIA – ROMANIA NEL LUNGO NOVECENTO: TRA CONTINUITÀ…

Italia – Romania nel lungo Novecento: tra continuità e fratture

Dall’avvenuta unificazione e indipendenza della Romania nel 1918 (la Romania era già uno Stato indipendente dal 1878 e autonomo dal 1859) a oggi, si sono avvicendate migrazioni – reciproche – di idee, strategie e persone che hanno attraversato l’Europa da est a ovest e da ovest a est.

La comunità rumena è una delle più numerose tra quelle che compongono la popolazione straniera residente in Italia. Dal 2002 ad oggi ha registrato un aumento del 283% (dati ISTAT), passando da circa 250 mila residenti regolari ad oltre 1 milione. Il forte incremento dei dati può derivare anche dal fatto che l’ingresso nell’Unione Europea della Romania nel 2007 ha comportato l’emersione di molti immigrati dalla loro condizione di clandestinità.

La storia dei rapporti tra i due paesi è tuttavia ben più risalente nel tempo. I rapporti tra l’Italia e la Romania negli ultimi cento anni sono caratterizzati da vicinanze e rotture alternate, sia su un piano politico, sia culturale, sia economico, sia religioso.

Organizzazione a cura di

• Dipartimento di Studi Umanistici, Roma Tre
  • Dipartimento di Scienze Politiche, Roma Tre
  • Dottorato di Storia dell’Europa, Università La Sapienza